Il Manchester United vince 3-2 col Southampton e conquista l'EFL Cup

Alla doppietta di Gabbiadini risponde quella di Ibrahimovic. I Red Devils vincono la loro 5ª Coppa di Lega
Il Manchester United vince 3-2 col Southampton e conquista l'EFL Cup© EPA
3 min

ROMA - Va al Manchester United la EFL Cup 2017, coi Red Devils che riescono ad avere la meglio sul Southampton in una partita spettacolare e combattuta. Alla doppietta di un ottimo Manolo Gabbiadini risponde infatti quella del solito Zlatan Ibrahimovic, che con un gol nel finale riesce a evitare i tempi supplementari regalando il secondo trofeo stagionale allo United. Sfortunato il Southampton, che dopo aver rimontato l'iniziale doppio vantaggio degli avversari vede svanire il sogno della prima Coppa di Lega a pochi minuti dalla fine dei 90'.

CRONACA E TABELLINO

DOPPIO VANTAGGIO UNITED - I Saints approcciano subito bene la partita: all'11' la prima grossa occasione, con un gol annullato ingiustamente a Gabbiadini per fuorigioco. Il Manchester United reagisce però alla prima occasione, trovando il vantaggio al 19' con Ibrahimovic che trova la rete direttamente su punizione. Il Southampton non accusa il colpo e continua a spingere, rendendosi ancora pericoloso con Tadic e Gabbiadini ma non trovando l'affondo decisivo. I Red Devils però si dimostrano più cinici e al 38' trovano addirittura il raddoppio, con Lingard che riceve palla in area, si gira e piazza il pallone dove Forster non può arrivare.

RIMONTA SAINTS - Il primo tempo smebra destinato a finire sul doppio vantaggio della formazione allenata da Mourinho, ma nel recupero i Saints la riaprono: Ward-Prowse affonda dalla destra e mette il pallone al centro, dove Gabbiadini trova perfettamente i tempi di inserimento e tocca in rete. Nella ripresa ricomincia la pressione del Southampton, che già al 48' dà i propri frutti: ancora una volta Gabbiadini prende perfettamente posizione in area spalle alla porta e di prima intenzione gira il pallone in rete. Il Manchester cerca di reagire, costruendosi alcune importanti occaisoni con Lingard in particolare, ma ad andare più vicino al vantaggio è ancora il Southampton, che al 63' colpisce un palo con Romeu.

IBRA DECISIVO - All'83' Gabbiadini esce sotto la standing ovation di Wembley, ma proprio quando sembrava inevitabile la prospettiva dei tempi supplementari il Manchester United trova il gol del definitivo 3-2: Herrera dalla destra mette una palla morbida in area, dove Ibrahimovic riesce a svettare indisturbato e a colpire in rete. Per il Manchester United si tratta della 5ª EFL Cup, la quarta invece conquistata da Mourinho, che al suo primo anno a Manchester ha già portato a casa il secondo trofeo dopo la Community Shield vinta contro il Leicester in agosto.

32° TROFEO PER ZLATAN IBRAHIMOVIC


© RIPRODUZIONE RISERVATA