Stoke-Chelsea 1-2: Conte, una mano sul titolo

I Blues vincono grazie al gol di Cahill a tre minuti dalla fine e l'ex ct compie un passo decisivo verso la conquista del titolo. Intanto i tifosi dell'Arsenal chiedono la testa di Wenger
Stoke-Chelsea 1-2: Conte, una mano sul titolo© Getty Images
4 min

ROMA - Adesso manca poco: Antonio Conte ha messo gli occhi sulla Premier League. A dieci giornate dalla fine del campionato il Chelsea è sempre più in testa alla classifica e la vittoria all'ultimo minuto contro lo Stoke City rappresenta un passo decisivo verso la conquista del titolo. I Blues volano a 69 punti, 13 in più del Tottenham, secondo, che però deve ancora giocare in questo turno. Il Chelsea vince in trasferta 2-1 sullo Stoke grazie a Cahill, un difensore, uno dei tanti uomini decisivi della squadra di Conte.

I padroni di casa tengono testa ai Blues per più di un'ora spingendo sulle corsie giuste e tenendo testa fisicamente all'avversario. Il Chelsea passa in vantaggio al 13' con Willian che pennella una punizione perfetta. Lo Stoke pareggia subito, ma l'arbitro annulla per un fallo in area di rigore. I biancorossi, comunque, non devono aspettare troppo prima di rimettere a posto il risultato: Walters segna l'1-1 al 38' su rigore. I Blues faticano a creare azioni d'attacco pericolose, ma, finalmente, all'84' Cahill manda Conte in estasi segnando il gol della vittoria con un tiro di sinistro al volo su calcio d'angolo. Il Chelsea vola e gli altri sono costretti a inseguire da molto lontano. 

STOKE-CHELSEA 1-2: TABELLINO E STATISTICHE

LE ALTRE - Walter Mazzarri perde il derby di Londra. Il Watford esce sconfitto dalla sfida contro il Crystal Palace per colpa dell'autorete di Deeney al 68': una conclusione sfortunata per l'ex allenatore del Napoli che ora vede avvicinarsi la zona salvezza. Terza vittoria consecutiva per il Leicester che sembra aver svoltato dopo l'allontanamento di Ranieri. Le Foxes battono 3-2 in trasferta il West Ham, un difficile avversario piegato dai colpi di Mahrez, Vardy e Huth. Goleada casalinga dell'Everton: i Blues devastano l'Hull City 4-0 grazie alla doppietta del solito Lukaku, salito a 21 gol in campionato, alla rete di Valencia e a quella di Lewin. Pareggio senza reti tra Sunderland e Burnley. Facile vittoria casalinga del Bournemouth che stende 2-0 lo Swansea: l'autogol di Mawson e Afobe schiacciano i gallesi che adesso rischiano grosso. 

LA 28ª GIORNATA DI PREMIER LEAGUE

WEST BROMWICH-ARSENAL 3-1: TABELLINO E STATISTICHE Dopo 21 anni la panchina di Arsene Wenger è veramente in pericolo. I tifosi dell'Arsenal sono stufi e chiedono a gran voce un cambiamento. La sconfitta in casa del West Bromwich Albion per 3-1 è solo l'ultimo capitolo di una stagione contraddistinta da pochi alti e bassi indimenticabili, come i dieci gol subiti in due partite dal Bayern Monaco negli ottavi di finale di Champions League. E' la seconda sconfitta consecutiva in campionato per i Gunners che, adesso, dovranno faticare per riavvicinarsi al quarto posto occupato dal Liverpool.

L'Arsenal ha perso quella lucidità offensiva che ne aveva caratterizzato le ultime stagioni: a passare in vantaggio, infatti, è il West Brom che trova l'1-0 con il terzino Dawson. Alexis Sanchez rimette le cose a posto dopo 3 minuti, al 15', ma nemmeno le giocate del cileno riescono a dare la scossa vincente alla squadra. I padroni di casa gestiscono meglio il campo e al 55' si riportano avanti con l'attaccante gallese Robson-Kanu, entrato da meno di 60 secondi. La partita si chiude definitivamente al 75' quando il solito Dawson punisce Ospina con un colpo di testa da calcio d'angolo. L'Arsenal è quinto a 50 punti, 5 in meno del Liverpool che ha una partita in più e un punto in più del Manchester United che, però, ha una partita in meno. 

LA CLASSIFICA DI PREMIER LEAGUE


© RIPRODUZIONE RISERVATA