Premier League, Middlesbrough-Manchester United 1-3: Mourinho sorpassa l'Arsenal

I Red Devils si portano al 5° posto in classifica. A segno Fellaini, Lingard e Valencia. Gabbiadini ko, il Tottenham batte 2-1 il Southampton. Pari tra City e Liverpool
Premier League, Middlesbrough-Manchester United 1-3: Mourinho sorpassa l'Arsenal© REUTERS
3 min

ROMA - Dopo il passaggio di turno in Europa League arriva anche la vittoria in campionato per il Manchester United di José Mourinho, che in casa del Middlesbrough vince 3-1 e si riporta in corsa per un posto nella prossima Champions League. Dopo qualche difficoltà iniziale, i Red Devils riescono infatti a sbloccare il risultato al 29' con Fellaini, che svetta di testa sul secondo palo su cross di Young. Il Boro, fresco di esonero del tecnico Karanka (squadra affidata al vice Agnew), fatica a reagire e nel secondo tempo gli ospiti trovano anche il raddoppio: Lingard al 60' avanza nella metà campo avversaria e all'improvviso scaglia un tiro potente e preciso alle spalle di Valdés. La partita sembra saldamente nelle mani della squadra di Mourinho, ma nell'ultimo quarto d'ora torna a crescere il Middlesbrough, che al 77' riesce anche ad accorciare le distanze: nell'area dei Red Devils Smalling liscia un semplice rinvio, consegnando di fatto la palla del 2-1 a Gestede. L'assalto finale dei padroni di casa non produce però concrete occasioni da gol, se non un tiro da terra di Negredo al 90', mentre nel recupero il nervosismo porta anche ad un accenno di rissa per dei contatti nell'area dello United tra Gestede e Kante. All'ultimo minuto poi il definitivo gol del 3-1, con Valencia che sfrutta un errore di Valdés su retropassaggio per segnare a porta vuota. Coi tre punti guadagnati a Riverside, Mourinho supera in classifica l'Arsenal di Wenger, portandosi al 5° posto.

CLASSIFICA PREMIER LEAGUE

TOTTENHAM-SOUTHAMPTON 2-1

Il Tottenham tiene il passo del Chelsea e si riporta a -10 dai Blues di Conte. A White Hart Lane gli Spurs passano subito in vantaggio al 14' con un bel sinistro da fuori area di Eriksen. La squadra di Pochettino raddoppia al 33' grazie a un rigore di Alli. Il Southamtpon, che perde Gabbiadini per infortunio, trova il 2-1 al 52' con Ward-Prowse, ma non riesce nella rimonta.

MANCHESTER CITY-LIVERPOOL 1-1

Perde quota dalla vetta, invece, il City di Guardiola, reduce dalla bruciante eliminazione dalla Champions League per mano del sorprendente Monaco. I Citizens vanno sotto per un rigore di Milner (fallo di Clichy su Lallana), ma agguantano il pari con Aguero, bravo a sfruttare un cross teso di De Bruyne. Nel finale potrebbero segnare entrambe, Lallana sbaglia anche un gol a porta vuota, ma finisce 1-1 la sfida tra Guardiola e Klopp. Ora la vetta per il City dista 12 punti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA