Championship, Birmingham ancora ko: Zola si dimette

L'allenatore italiano lascia dopo appena quattro mesi: era arrivato a dicembre con la squadra settima, ora è in lotta per non retrocedere nella terza serie inglese
Championship, Birmingham ancora ko: Zola si dimette© REUTERS
1 min

ROMA - Gianfranco Zola fa un passo indietro. Dopo la sconfitta interna col Burton, il cinquantenne tecnico sardo si è dimesso dalla guida del Birmingham mettendo fine a un'avventura durata appena quattro mesi. Zola era arrivato lo scorso dicembre per prendere il posto di Gary Rowett, con i Blues settimi in Championship, la Serie B inglese. Ma sotto la guida dell'allenatore italiano i risultati sono stati disastrosi: per lui appena due vittorie in 24 gare - l'ultima a febbraio contro il Wigan - con un bilancio di 13 punti in 22 partite di campionato dove la squadra è precipitata al quint'ultimo posto, con appena tre lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione quando mancano tre giornate alla fine.

TIFOSI SCONTENTI - Lo scorso 10 aprile la società aveva confermato la fiducia nel tecnico nonostante la crescente insoddisfazione fra i tifosi ma il ko di oggi col Burton ha spinto Zola a farsi da parte. È la seconda volta che il tecnico sardo lascia la panchina di un club inglese: nel 2013 si dimise dal Watford dopo 5 sconfitte interne di fila. (in collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA