Championship, favola Brighton: torna in Premier League dopo 34 anni

L'outsider della serie B inglese domina il campionato e celebra il meritato ritorno in prima serie. Pronto a festeggiare anche il Newcastle di Benitez
Championship, favola Brighton: torna in Premier League dopo 34 anni© REUTERS
2 min

ROMA - Il calcio inglese regala favole. Perché dopo quella del Leicester City della scorsa stagione, a scrivere la storia stavolta è il Brighton, squadra che oggi ha conquistato la promozione in Premier League: tornerà nella prima serie dopo 34 anni, un periodo lunghissimo in cui ha vissuto anche l'incubo del rischio fallimento. I "gabbiani" (Seagulls) hanno dominato la Championship, la Serie B inglese, contro tutti i pronostici: ai nastri di partenza c'erano corazzate come Newcastle, Aston Villa, Leeds, Qpr, Fulham e Nottingham Forest.

TUTTO SULLA PREMIER LEAGUE

CAMPIONATO DOMINATO - Oggi la vittoria in casa contro il Wigan (2-1) che, grazie al contemporanteo pareggio tra Derby County e Huddersfield, ha regalato alla squadra allenata dall'irlandese Chris Hughton la matematica certezza della promozione. Tra i volti interessanti della rosa spiccano i due attaccanti Glenn Murray e Tomer Hemed, e l'ex ala dello Standard Liegi, Anthony Knockaert. In attesa che festeggi anche il Newcastle di Rafa Benitez, i gabbiani spiccano il volo verso il calcio dei grandi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA