FA Cup, Chelsea-Tottenham 4-2: Conte vola in finale

A Wembley i Blues superano gli Spurs grazie alle reti nel finale di Hazard e Matic. L'ex ct dell'Italia affronterà Arsenal o Manchester City
FA Cup, Chelsea-Tottenham 4-2: Conte vola in finale© EPA
2 min

LONDRA - Premier a parte, Antonio Conte è a un passo dal suo primo trofeo con il Chelsea. I Blues acciuffano la finale di FA Cup battendo a Wembley il Tottenham in un appassionante 4-2. L'ex ct dell'Italia - osannato anche nel cielo di Wembley - conoscerà domani l'altra finalista, che uscirà dalla sfida tra Arsenal e Manchester City.

TURN OVER - Senza Cahill, Conte schiera in difesa Ake. In attacco spazio a Batshuayi e Willian al posto di Costa e Hazard. Pochettino invece manda in campo la formazione tipo, infortunati a parte.

MAGIA WILLIAN - Il Chelsea la sblocca già al 5': merito di un calcio piazzato di Willian, che beffa Lloris proprio sul suo palo. Il pari arriva una ventina di minuti dopo: è il 26' quando Kane, di nuca su cross di Eriksen, firma l'1-1 per il Tottenham.

L'AIUTINO - Il Chelsea si riporta avanti nel finale del primo tempo (43'), quando Moses si procura con gran mestiere un calcio di rigore. Son a stento lo sfiora, ma Atkinson, su indicazione del guardalinee, indica il dischetto. Dagli undici metri, poi, Willian firma doppietta e 2-1.

CAPOLAVORO ALLI - A inizio ripresa, la qualità del Tottenham esce fuori. La squadra di Pochettino incanta e pareggia al 52': Eriksen disegna una parabola spettacolare per Alli, che beffa i tre difensori del Chelsea e di controbalzo fa secco Courtois per il 2-2.

HAZARD GOL - Il pareggio fa infuriare Conte, che ne cambia tre: dentro Diego Costa, Hazard e Fabregas per Batshuayi, Willian e Pedro. Proprio Hazard, al 75', riporta avanti il Chelsea. Il belga segna il 3-2 con un gran sinistro dal limite dell'area sugli sviluppi di un corner per la gioia della parte di Wembley tinta di blu.

MATIC ALL'INCROCIO - E all'80' arriva anche il gol-capolavoro di Matic, che chiude i conti. Il gol del centrocampista è una perla di rara bellezza: sinistro di prima intenzione che si infila all'incrocio dei pali. E' 4-2 Chelsea, Conte tornerà a Wembley per la finale, il "double" (Premier e FA Cup) si avvicina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA