City, Guardiola è Flop Pep: stagione da "zeru tituli"

Con l'eliminazione in FA Cup da parte dell'Arsenal, il tecnico catalano per la prima volta chiuderà l'anno senza trofei
City, Guardiola è Flop Pep: stagione da "zeru tituli"© REUTERS
Vladimiro Cotugno
3 min

LONDRA - Se si potesse scommettere sui possibili titoli dei tabloid inglesi del giorno dopo, puntare oggi qualche sterlina su "Flop Pep" potrebbe non essere una cattiva idea. Con l'eliminazione subita dal suo Manchester City in FA Cup ad opera dell'Arsenal, la prima stagione inglese di Guardiola si chiuderà infatti per la prima volta con un laconico "zeru tituli" alla voce trofei vinti, record negativo per il tecnico catalano che dal 2008/2009 - quando Laporta decide di scommettere su di lui affidandogli la guida della prima squadra del Barcellona - ha sempre riempito la sua bacheca e quella dei suoi club con un ritmo cannibale, divorando trionfi e coppe. Fino ad oggi.

ARSENAL-CITY 2-1 d.t.s.: DECIDE SANCHEZ

ANNUS HORRIBILIS - L'annus horribilis di Pep, sbarcato a Manchester per 19 milioni di sterline all'anno - altro record - dopo il triennio tedesco a Monaco, era partito con i migliori auspici: un preliminare di Champions superato in scioltezza e cinque vittorie consecutive in Premier (mai accaduto nella storia dei Citizens) che sembravano già consegnargli un altro cammino trionfale nella sua avventura Oltremanica.

A fine ottobre però arriva il primo schiaffo, l'eliminazione agli ottavi della EFL Cup subita nel derby con lo United di Mourinho, poi il Chelsea che in campionato inizia a volare (rifilandogli anche un 3-1 a domicilio a dicembre) e i sogni di vittoria iniziano ad incrinarsi. La Champions continua, nonostante il secondo posto alle spalle di un imbattibile Barcellona, il sorteggio con il Monaco sembra decisamente alla portata e l'arrivo di Gabriel Jesus nel mercato invernale riscalda le ambizioni di Pep.

Ambizioni che si infrangono clamorosamente: in Europa la squadra di Jardim spedisce gli inglesi a casa, con annessi sfottò sul costo delle due rose a confronto, in Inghilterra Conte prende il volo mentre i Citizens vedono la vetta allontanarsi e oggi anche l'ultima speranza di un trofeo scompare all'orizzonte di Londra. Zero Titoli e una qualificazione in Champions ancora tutta da conquistare, per Guardiola l'Inghilterra da terra promessa sembra diventare sempre più un fallimento. 

GUARDIOLA, 416 MILIONI SPESI IN 4 ANNI

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA