Premier League, riscatto immediato per il Chelsea: doppietta di Marcos Alonso

A Wembley l'ex Fiorentina firma il primo successo in campionato per Antonio Conte
Premier League, riscatto immediato per il Chelsea: doppietta di Marcos Alonso© PA
3 min

ROMA - Una prestazione sontuosa di Marcos Alonso consente al Chelsea di cancellare lo scivolone dell'esordio contro il Burnley. L'ex viola segna un gol per tempo e trascina i Blues al successo nel derby contro il Tottenham che si era illuso di poter strappare almeno un punto dopo l'autogol di Batshuayi.

LA MOSSA DI CONTE - Conte sorprende tutti all'inizio cambiando il ruolo a David Luiz che si sposta qualche metro più avanti sulla linea di un centrocampo a cinque. La prima occasione dei Blues è clamorosa: al 5’ Morata può colpire in splendida solitudine sul cross di Azpilicueta ma spedisce la palla fuori di testa. Il Tottenham prova a tenere le redini del match ma al 24' viene trafitto dal gioiello di Marcos Alonso: la parabola su punizione dell'ex viola  sembra telecomandata e la palla muore all'incrocio dei pali.

LA REAZIONE - Su calcio da fermo anche le replica degli Spurs con Eriksen che sfiora il pari con un tiro-cross velenosissimo al 39'. Passano due minuti e Kane coglie un palo clamoroso sugli sviluppi di una bella iniziativa di Dele Alli. I Blues sono in apnea e rischiano di subire il pareggio anche qualche secondo più tardi: tiro da fuori di Ben Davies, Courtois risponde presente.

BOTTA E RISPOSTA - Nel secondo tempo il predominio dei padroni di casa è più sterile e il Chelsea accarezza l'idea di chiudere i conti quando William pareggia il conto dei pali con una gran botta da fuori. A 11 dalla fine Conte sostituisce Morata con Batshuayi e il belga, a pochi secondi dal suo ingresso, fa esplodere Wembley infilando di testa la propria porta sulla punizione di Eriksen. 

CONTE SHOW - Sembra l'episodio che mette la cera lacca sulle emozioni del match ma Marcos Alonso non è d'accordo: all'88' David Luiz ruba un bel pallone a centrocampo e dà il via alla ripartenza che l'esterno sinistro rifinisce con il mancino su assist di Pedro. E' l'ottavo gol dall'inizio della passata stagione per lo spagnolo che è il difensore più prolifico della Premier. La rete fa esplodere di gioia Antonio Conte che esulta in maniera plateale sotto i suoi tifosi. Il primo successo in campionato, ottenuto contro un avversario così forte, spazza via molte delle nubi che si erano addensate sull'allenatore italiano dopo un'estate con più ombre che luci.

TOTTENHAM-CHELSEA 1-2

I RISULTATI DI PREMIER LEAGUE


© RIPRODUZIONE RISERVATA