Manchester City, un altro record infranto: l'ultima volta non c'era ancora la Premier League!

La squadra di Guardiola ha battuto prima del primo gennaio tutte le migliori cinque squadre inglesi, non accadeva dalla stagione '53-'54
Manchester City, un altro record infranto: l'ultima volta non c'era ancora la Premier League!© AP
2 min

ROMA - Il Manchester City macina-record di Pep Guardiola continua la sua marcia trionfale in Premier League settimana dopo settimana. I citizens, che ieri sera hanno strappato il successo contro il Leicester in Carabao Cup soltanto ai rigori - che di questi tempi è già una notizia - hanno raggiunto in campionato la bellezza di 17 vittorie su 18 incontri. Soltanto l'Everton di Rooney il 21 agosto scorso è riuscito nell'impresa di strappare un punto ai fenomeni di Pep. Per il resto la squadra inglese ha conosciuto solo vittorie in patria e in Champions (a parte l'unica, ininfluente sconfitta contro lo Shakhtar all'ultima, ininfluente partita dei gironi).

Un filotto impressionante condito dai seguenti record: numero di vittorie consecutive in Premier (ancora migliorabile) e numero di gol segnati (al momento sono 56, media di 3.1 gol a partita). Ad aggiungersi alla già prestigiosa schiera di traguardi ce n'è un altro molto curioso che nessuno tagliava dal 1953-1954. Nessuno era più riuscito a sconfiggere nel campionato inglese le migliori cinque della classifica prima del 1° gennaio. Pensate, non esisteva ancora la Premier League e il conteggio dei punti era differente. Guardiola ha dunque infranto il record che apparteneva al Wolverhampton e al West Bromwich Albion grazie alle vittorie contro il Liverpool (5-0), Chelsea (1-0), Arsenal (3-1), United (2-1) e Tottenham (4-1).


© RIPRODUZIONE RISERVATA