Newcastle-Manchester United 1-0: Benitez, che sgarbo a Mourinho

L'esterno scozzese Ritchie decide l'incontro al 65': primo gol stagionale. Sfortuna Red Devils: ora sono a - 16 dal City di Guardiola. I Magpies fuori dalla zona retrocessione
Newcastle-Manchester United 1-0: Benitez, che sgarbo a Mourinho© Getty Images
Giovanni Calenda
5 min

ROMA - Il bello del calcio, verrebbe da dire. Il Manchester United fa la partita, il Newcastle la vince. Non basta agli uomini di Mourinho dominare in lungo e in largo il St. James' Park, con occasioni che fioccano in entrambe le frazioni di gioco. Tiri deviati e salvataggi sulla linea scandiscono i 95 minuti di gioco dei Red Devils. Ma al 65' è l'esterno Matt Ritchie ad approfittare dell'unica occasione pericolosa del secondo tempo per conquistare tre punti preziosi utili a evitare la zona retrocessione a Benitez.

IBRA ASSENTE - Per i Red Devils ancora assente Zlatan Ibrahimovic: nonostante sia tornato ad allenarsi in settimana, non ha pienamente recuperato dall'infortunio al ginocchio. Mourinho si affida dunque a Lukaku, unica punta, e al gioiello Alexis Sanchez, che si è sbloccato nella scorsa partita di campionato contro l'Huddersfield. Anche Rafa Benitez deve fare i conti con l'infortunio accorso al capocannoniere del Newcastle Joselu (4 gol) che parte dalla panchina: in avanti spazio a Dwight Gayle.

TINTE ROSSE - I padroni di casa partono forte soltanto nei primi 10 minuti di gara, durante i quali vanno al tiro in quattro occasioni. Il più pericoloso porta la firma di Shelvey ma De Gea si fa trovare pronto. Poi salgono in cattedra i Red Devils. Alla mezz'ora Lukaku fa a sportellate con il suo avversario, sponda per Sanchez che serve Lingard in area ma il suo tiro, indirizzato sul palo del portiere, viene deviato con un guizzo in calcio d'angolo. L'azione più pericolosa del primo tempo arriva al 35': Matic recupera palla sulla mediana, fa partire un passaggio filtrante per Martial che a tu per tu con Dubravka si fa respingere il pallone in angolo. Due minuti dopo è ancora il francese che pecca ancora di imprecisione, saltando in area tutto solo ma spedendo il colpo di testa di poco a lato. Allo scadere del primo tempo è Lukaku, servito dal compagno di reparto cileno, a farsi deviare il tiro dal limite dell'area di rigore in calcio d'angolo.

MOU SFORTUNATO - La musica non cambia nella ripresa, anzi. Lo United è sempre più proteso in avanti, ma manca sempre il tocco decisivo per sbloccare il risultato. Come al 54' quando Sanchez semina il panico in area, saltando tre uomini nello stretto, prima di farsi deviare il tiro sull'esterno della rete. Due minuti più tardi ghiotta occasione ancora nei piedi del cileno: alle spalle dei difensori, sul filtrante di Lukaku, sbuca il numero 7 che salta il portiere in uscita ma provvidenziale è l'intervento della difesa di casa che salva sulla linea.

SORPRESA - Nel momento migliore degli ospiti, al 65' arriva il vantaggio del Newcastle. Sugli sviluppi di un calcio da fermo innocuo, partito dal cerchio di centrocampo, il pallone viene smistato in area di rigore da Shelvey: Lejeune fa sponda, Gayle tocca leggermente per l'accorrente Matt Ritchie che, con un rigore in movimento, spiazza De Gea. Esplode il St. James' Park. Primo gol stagionale per l'esterno scozzese. Mourinho corre ai ripari: fuori Lingard e Pogba, dentro Mata e Carrick. È proprio quest'ultimo, due minuti dopo, a servire Ashley Young: Dubravka si supera sul tiro destinato sotto la traversa. Lo United ancora sfortunato al 77': sugli sviluppi di un angolo, Martial si trova a calciare due volte da solo al centro dell'area, con il pallone respinto in entrambe le occasioni sulla linea dalla difesa bianconera.

FINALE PALPITANTE - Ultima occasione per Mourinho al 94': dalla mischia rocambolesca in area sbuca Carrick che si fa respingere sulla linea il pallone del pareggio dall'estremo difensore slovacco. Il pallone non entra: finisce 1-0. Il Newcastle torna a vincere in casa dopo 3 pareggi e 5 sconfitte e si tira fuori dalla zona retrocessione (+2 dal Southampton terzultimo). Continua invece il trend negativo dello Special One in casa bianconera: tre pareggi e quattro sconfitte nelle sette gare disputate. Lo United ora è a -16 dal City capolista. Con il primo posto sempre più lontano, la preoccupazione di Mourinho è riuscire a consolidare la seconda posizione dagli attacchi del Liverpool (-2), degli Spurs (-4) e del Chelsea (-6).


© RIPRODUZIONE RISERVATA