Chelsea-City 0-2, Agüero firma una doppietta: Sarri ko nel Community Shield

L'argentino realizza una rete per tempo e rovina l'esordio del tecnico italiano
Chelsea-City 0-2, Agüero firma una doppietta: Sarri ko nel Community Shield© AFPS
8 min

LONDRA - Esordio traumatico nel calcio inglese per Maurizio Sarri. Il Manchester City schianta il Chelsea 2-0 e conquista il Community Shield con una prestazione scevra di sbavature: il protagonista assoluto è Sergio Agüero che dimentica le amarezze del Mondiale griffando una doppietta. Il gol del vantaggio dei Citizens si materializza dopo 13 minuti: sugli sviluppi di un break del 18enne Foden, il Kun riceve palla al limite dell'area senza opposizione e fredda con irrisoria facilità Caballero.

SENZA REAZIONE - Il Chelsea non riesce a imbastire una reazione e l'argentino, dopo aver sbagliato un paio di occasioni, concede il bis al 58': il filtrante di Bernardo Silva è un fascio di luce che illumina il 201esimo gol di Agüero (in 293 presenze) con la maglia dei Citizens. L'ultima mezzora di gara è priva di sussulti per i Blues e anche l'ingresso di Willian non inverte il trend di un match a senso unico. Nel finale solo un ottimo Caballero evita che il passivo sia più pesante. Sarri ha 6 giorni di tempo per dare brillantezza a una squadra che sabato sarà impegnata sul campo dell'Huddersfield nella prima giornata di Premier League. Sarà fondamentale anche una svolta da parte di Jorginho che ha faticato ad orchestrare la manovra dei Blues e ha agevolato le ripartenze degli uomini di Guardiola sbagliando troppi palloni. 

CHELSEA-CITY 0-2 (13' e 58' Agüero)

94' - Finisce qui una gara a senso unico: il Manchester City conquista il 5° Community Shield della sua storia. Non lo vinceva dal 2012.

93' - Nel recupero altre due occasioni per il City ma Caballero conferma la sua buona prova ed evita il 3-0

89' - Sussulto d'orgoglio del Chelsea: Bravo anticipa Moses (entrato al posto di Pedro) ed evita la rete dei Blues

84' - Altra parata di Caballero, questa volta sul tiro forte ma non angolato di Gabriel Jesus

80' - La gara si è completamente spenta dopo il 2-0: il City controlla senza patemi

75' - Altro cambio per il City: entra Diaz al posto di Foden, tra i migliori in campo

72' - Agüero vicino al tris: l'argentino schiaccia la girata di destro che rimbalza a pochi centimetri da Caballero ma non lo sorprende

69' - Finisce la partita scialba di Morata: dentro Abraham

65' - Non cambia la freccia della partita: Mahrez ci prova da fuori ma la palla scorre fuori alla sinistra di Caballero. L'algerino pochi secondi dopo lascia il posto a Gabriel Jesus.

60' - Doppio cambio per Sarri: Hudson-Odoi e Fabregas fuori, dentro Willian e Drinkwater.

58' - Il gol era nell'aria e arriva ancora con Agüero che sfrutta un filtrante perfetto di Bernardo Silva. Il 2-0 sboccia al termine di una bellissima ripartenza nata da un anticipo di Stones su Morata.

52' - Il dominio del City è totale: Foden riceve da Agüero, ha spazio per il tiro ma spara tra i guantoni di Caballero

50' - Altra occasione, questa volta clamorosa, sprecata da Agüero: l'argentino si presenta solo davanti a Caballero che gli chiude lo specchio in uscita e lo costringe a mettere fuori

48' - Un errore di Jorginho a centrocampo concede la ripartenza al City: Agüero da buona posizione non inquadra la porta col diagonale

46' - Inizia la ripresa: non ci sono sostituzioni nel Chelsea mentre nel City entra Gundogan per Sané

45'+2 - Finisce il primo tempo dopo 2 minuti di recupero. City meritatamente in vantaggio, il Chelsea per ora non convince.

45'+1 - In assenza di veri pericoli, ci pensa Bravo a far tremare i tifosi del City: il portiere si fa superare dal rimbalzo generato da un innocuo lancio lungo di Alonso ma riesce a recuperare la palla prima che sopraggiunga Morata.

34' - Si è svegliato Hudson-Odoi: il suo tiro è centrale ma mette comunque in difficoltà Bravo che respinge in maniera goffa

31' - Proprio il teenager dei Blues tenta il primo vero tiro per il Chelsea: palla lontano dalla porta difesa da Bravo

28' - Fin qui un po' in ombra il 17enne Hudson-Odoi che era stato grande protagonista delle amichevoli del Chelsea

23' - Jorginho sbaglia un brutto pallone a centrocampo ma Sané spreca tutto sbagliando il controllo a pochi passi da Caballero

14' - E' il 200esimo gol in 293 partite di Agüero con la maglia del City 

13' - Sergio Agüero sblocca il match: l'argentino viene lasciato colpevolmente solo al limite dell'area e fredda Caballero su assist di Foden

5' - Inizio convincente del City che entra in area con discreta facilità

3' - Mahrez, uno dei giocatori più attesi, prova subito a rendersi pericoloso di sinistro ma viene murato

16.00 - La partita è cominciata

15.56 - Le squadre sono entrate in campo a Wembley. E' una bellissima giornata di sole a Londra

15.22 - Manca poco più di mezzora all'inizio del Community Shield

15.10 - Ecco lo spogliatoio del Chelsea a Wembley

15.10 - 

15.05 - Nessuna sorpresa nel Chelsea di Sarri. Guardiola invece lascia in panchina Ederson, Kompany, Gundogan e Otamendi.

15.00 ECCO LE FORMAZIONI UFFICIALI. 

Chelsea (4-3-3): Caballero; Azpilicueta, Luiz, Rudiger, Alonso; Jorginho, Fabregas, Barkley; Pedro, Morata, Hudson-Odoi.

Man City (4-3-3): Bravo; Walker, Stones, Laporte, Mendy; B. Silva, Fernandinho, Foden; Mahrez, Agüero, Sané.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA