Premier League, Huddersfield-Chelsea 0-3: Sarri-Jorginho, esordio da applausi

I Blues allenati dall'ex Napoli vincono al debutto in campionato: l'italo-brasiliano trasforma il rigore del raddoppio tra i gol di Kanté e Pedro
Premier League, Huddersfield-Chelsea 0-3: Sarri-Jorginho, esordio da applausi© AFPS
4 min

HUDDERSFIELD (Inghilterra) - Forse nemmeno Sarri se l'aspettava così bello il suo esordio in Premier League. Il suo Chelsea strapazza l'Huddersfield a domicilio e comincia come meglio non poteva il campionato dopo l'era Conte. La squadra allenata dall'ex tecnico del Napoli diverte a tratti, vince 3-0 e e dimostra una buona solidità difensiva. Applausi anche per Jorginho, che bagna con un gol, su rigore, il suo esordio. Gli altri gol portano la firma di Kanté e Pedro.

I risultati della prima giornata

LE SCELTE - Con Fabregas fuori dai convocati per un lieve infortunio e con Hazard in panchina, Sarri si affida subito tra i pali a Kepa, mentre a centrocampo Kante trova subito spazio con Jorginho a dettare i tempi e Barkley. In avanti Morata con Pedro e Willian a supporto. Inizio così così del Chelsea, che tiene sì il possesso palla, ma fatica spesso in fase di uscita. Morata viene fermato in fuorigioco al 3', ma il primo tiro in porta è dell'Huddersfield al 20' con Pritchard che impegna Kepa dalla distanza.

SARRIBALL - Quello che un tempo era il Sarrismo in Inghilterra prende il nome di Sarriball. E la prima vera espressione del credo calcistico del tecnico di Figline si manifesta al 34'. Jorginho - con un tacco illuminante a centrocampo - fa partire l'azione che si sviluppa sulla sinistra con Willian e si conclude con il gol di Kanté: un sinistro sporco, ma efficace, che prende in controtempo Hamer e porta in vantaggio il Chelsea.

ICE JORGINHO - Acquisito l'1-0, i Blues allentano la corda e l'Huddeersfield aumenta la propria percentuale di possesso palla, fino a quel momento infima. I padroni di casa sono anche sfortunati quando al 38' colpiscono il palo interno con una zuccata di Mounie. Al 44', però, il colpo del ko: Jorginho serve Barkley al limite dell'area, il tacco stavolta lo fa l'inglese che mette Alonso a tu per tu con il portiere. Al momento di calciare, però, l'ex terzino della Fiorentina viene steso in area da Schindler. Kavanagh non può che concedere il rigore, trasformato con una freddezza incredibile da Jorginho. Hamer seduto e palla lenta lenta che si infila in rete alla sua sinistra.

ALONSO TRAVERSA, PEDRO TRIS - Il secondo tempo è prettamente di gestione per i Blues. Alonso colpisce la traversa con una rovesciata spettacolare sugli sviluppi di un corner (58'), Sarri poi comincia a far respirare i suoi con i primi cambi. Entrano Loftus-Cheek per Barkley e soprattutto Hazard per Willian. E al 78' il fuoriclasse belga, rientrato da poco dalle vacanze, si inventa un contropiede e un assist (con tunnel al difensore) per Pedro: pallonetto dolce dolce dello spagnolo al portiere in uscita e 3-0 Chelsea. In Premier è già Sarriball.

LE ALTRE - Comincia bene anche il Tottenham, che vince 2-1 in casa del Newcastle di Benitez. Succede tutto in 18': Spurs subito in vantaggio con un colpo di testa di Vertonghen all'8, ma ripresi due minuti dopo con un altro gol di testa, stavolta di Joselu (su solita dormita di Devinson Sanchez). Il gol partita, però, arriva al 18' e porta la firma di Dele Alli (anche lui di testa) su splendido cross dalla destra di Aurier. Parte con una vittoria anche il Watford, che stende a Vicarage Road il Brighton grazie a una doppietta del Tucuman Pereyra (35' e 54'). Successo interno per il Bournemouth (1-0) sul Cardiff con un gol di Fraser al 24', mentre 10 minuti dopo Wilson spreca il rigore del possibile 2-0, salvo poi rifarsi al 91' chiudendo di fatto la partita. Colpo esterno, invece, del Crystal Palace di Roy Hodgson. La squadra dell'ex tecnico dell'Inter vince 2-0 il derby col Fulham grazie ai gol di Schlupp (41') e Zaha (80').

Classifica Premier League


© RIPRODUZIONE RISERVATA