City-Liverpool 2-1, Guardiola a -4 da Klopp: Premier riaperta

Aguero apre la sfida dell'Etihad, nella ripresa il pari temporaneo di Firmino prima del gol definitivo di Sané che costringe i Reds alla prima sconfitta in campionato
City-Liverpool 2-1, Guardiola a -4 da Klopp: Premier riaperta© Getty Images
Vladimiro Cotugno
5 min

ROMA - Il 2019 del campionato inglese si apre con una certezza: sarà un'impresa complicata togliere lo scettro di campione d'Inghilterra al Manchester City di Guardiola, che costringe il Liverpool alla prima sconfitta in campionato e si riporta a -4 dalla vetta occupata ancora dagli uomini di Klopp. Finisce 2-1 all'Etihad, con il Kun Aguero a portare avanti i suoi prima dell'intervallo e i gol nella ripresa di Firmino prima e Sané poi a fissare definitivamente il risultato. Le buone notizie per i Citizens però si fermano al campo, fuori dal rettangolo verde il club si prepara ad affrontare l'indagine Uefa sulle presunte violazioni al Fair Play Finanziario, che se provate potrebbero comportare per i Citizens la punizione più pesante, cioè l'esclusione dalla Champions: a dirlo Yves Leterme, numero uno del comitato di controllo finanziario della Uefa, in un'intervista al sito belga Sport And Strategy.

PALO MANE', AGUERO NON SBAGLIA - Altissima intensità come previsto, il match si infiamma per la prima volta al 18': grande azione di Salah e palla dentro per Manè che brucia Stones e supera Ederson in uscita, la palla sbatte sul palo e poi viene rinviata dal difensore addosso al suo portiere, tornando a ridosso della linea di porta per essere spazzata definitivamente prima di oltrepassare del tutto la riga bianca (la ricostruzione della tecnologia vede la sfera ancora dentro di 11 mm). 

Lovren si becca il primo giallo per un'entrataccia su Aguero, Van Dijk mette un paio di pezze su due situazioni pericolose in area Reds, poi è Kompany a pareggiare il conto delle ammonizioni falciando Salah, veloce a cercare di approfittare di un passaggio sbagliato di Laporte. Giallo anche a Wijnaldum, i minuti corrono, il City appare più convinto e riesce a passare al 40': Aguero controlla da rapace d'area un cross basso bruciando Lovren e di sinistro fulmina Alisson sul suo palo, sotto la traversa. Il Kun non perdona al primo pallone utile e porta i suoi all'intervallo in vantaggio: 250° gol in campionato per l'argentino tra Independiente, Atletico Madrid e Manchester.

FIRMINO GELA L'ETIHAD MA DECIDE SANE'  - Sterling chiede subito un penalty per un contatto in area, poi è Alexander-Arnold a spaventare l'Etihad con un destro al volo che però non trova la porta. Dentro Fabinho per l'ex Milner, fuori dalla partita, la prima mossa di Klopp che festeggia il pari al 64': grandissima palla in area che trova Robertson velocissimo ad inserirsi, Danilo non arriva sul pallone e il terzino sinistro offre un pallone d'oro a Firmino che deve solo spingere in rete di testa il pareggio a porta vuota. L'1-1 però dura poco, l'ingresso di Gundogan al posto di uno spento Silva restituisce energie ai padroni di casa che si riportano avanti dopo otto minuti: apertura illuminata di Sterling per l'inserimento di Sané, diagonale chirurgico del tedesco che tocca il palo e si insacca alle spalle di Alisson per il nuovo vantaggio dei Citizens.

ALISSON-EDERSON, CHE PARATE. STONES SALVA IL CITY - Finale infuocato: dentro Shaqiri per Mané, Alisson salva su Aguero che prova a dribblarlo al termine di un contropiede, Ederson nega il 2-2 a Salah con Guardiola furioso a chiedere un fallo precedente, Stones salva di nuovo sulla inea una palla sporca in area. Klopp butta dentro anche Sturridge per Wijnaldum, Pep risponde con Walker per Laporte e Otamendi per Kompany infortunato. Giallo a Bernando Silva prima del recupero, con il portoghese che si vede chiudere lo specchio da Alisson prima che Sterling spedisca fuori la ribattuta. I cinque minuti volano via tra i palloni buttati senza esito dentro l'area dei padroni di casa, Klopp si arrende per la prima volta in campionato. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA