Premier League: 1-1 nel derby di Londra, il City vince e torna al comando

La squadra di Guardiola con il minimo sforzo conquista 3 punti al Vitality Stadium. Sorride anche lo United che supera 3-2 in casa il Southampton e riconquista il quarto posto ai danni dell'Arsenal
Premier League: 1-1 nel derby di Londra, il City vince e torna al comando© Getty Images
103 min

ROMA - Il City con il minimo sforzo si impone in casa del Bournemouth per 1-0 e riconquista il primo posto in classifica, in attesa del derby del Merseyside. Sorride anche l'altra parte di Manchester con lo United che batte 3-2 in casa un coriaceo Southampton. Pari thriller, invece, nel derby di Londra Tottenham-Arsenal con Aubameyang che al 91' sbaglia dal dischetto e aumenta i rimpianti dei Gunners.

CITY CORSARO - Al Vitality Stadium partita noiosa con pochissime emozioni. Nella prima frazione la squadra di Guardiola ha sempre il controllo della sfera (83% di possesso palla) ma non riesce mai a rendersi pericolosa dalle parti di Boruc. Il City riesce a sbloccare la partita solamente nella ripresa, al secondo tiro in porta, arrivato al 55'. David Silva addomestica un pallone che vagava in area di rigore e lo serve al neoentrato Mahrez che da pochi passi batte Boruc e firma lo 0-1. Per il Bournemouth è come se non fosse successo nulla perché si limita a rintanarsi nella propria metà campo. Al 68' prova a chiuderla definitivamente Aguero di punta ma Boruc è attento. Sempre il portiere polacco al 76' dice no a Sterling con una bell'uscita. All'80' dalla distanza il Kun vede Boruc fuori dai pali e prova il cucchiaio ma la traversa gli nega l'eurogol. Il portiere polacco all'86' si supera ancora sul colpo di testa a botta sicura di Mahrez. La partita finisce qui. Con questo successo il City ritorna momentaneamente al primo posto in classifica con 71 punti, a +2 dal Liverpool impegnato nel derby del Merseyside in programma domenica alle 17:15. 

Bournemouth-Manchester City: numeri e statistiche

RIMONTA UNITED - All'Old Trafford il Southampton spaventa i Red Devils. La prima frazione infatti si chiude con i Saints in vantaggio per 1-0 grazie al bolide da oltre 30 metri di Valery. Nella ripresa salgono in cattedra gli uomini di Solskjaer e ribaltano la partita in cinque minuti. Al 54' pareggia i conti Pereira con un bel destro a giro dal limite. Cinque minuti più tardi arriva il 2-1 con Lukaku che salta Bednarek e spedisce il pallone alle spalle di Gunn. Al 76' doccia fredda per lo United con la squadra di Hasenhuttl che trova il 2-2 grazie alla splendida punizione realizzata da Ward-Prowse. All'88 ci pensa Lukaku a far esplodere l'Old Trafford con il gol del definitivo 3-2. Al 94' Pogba sbaglia il rigore del possibile 4-2. Con la decima vittoria in Premier dell'era Solskjaer i Red Devils ritornano al quarto posto in classifica, a +1 dall'Arsenal.

Manchester United-Southampton: numeri e curiosità

TOTTENHAM - ARSENAL - Spinge il Tottenham in avvio, anche se all'11' Son vanifica un contropiede con un brutto appoggio per Sissoko. Proprio in contropiede l'Arsenal passa. Regalo di Sanchez che prova l'anticipo su Lacazette, ma si complica la vita, il francese serve in profondità Ramsey che resiste al ritorno di Sissoko, salta Lloris e di sinistro sblocca il suo ultimo North London Derby prima di passare alla Juve a fine stagione. Il Tottenham alza il ritmo della circolazione di palla, a costo di aumentare gli errori in fase di costruzione. Solo al 44' gli Spurs tirano in porta per la prima volta, prima con Eriksen che gira al volo su Leno, poi con Sissoko sulla respinta, e stavolta il portiere è sensazionale. L'intervento che chiude il primo tempo sicuramente lo aiuterà a entrare nei cuori dei tifosi dei Gunners.

IL PAREGGIO DI KANE - L'Arsenal rimane attento nelle coperture, chiama gli Spurs a fare la partita anche nella ripresa. Si scopreperò la squadra di Pochettino che rischia e non poco al minuto 53': fuga di Nacho Montreal, è perfetta l'apertura per Lacazette, decisamente meno la mira dell'ex Lione che butta via un rigore in movimento. Dopo qualche minuto uscirà per Aubameyang.Il sogno del primo clean sheet in trasferta dei Gunners si spegne a un quarto d'ora dalla fine. Mustafi, sugli sviluppi di una punizione, spinge in area Kane che si conferma infallibile dal dischetto quest'anno. Tuttavia, l'attaccante degli Spurs era partito in fuorigioco. Sanchez, disastroso, rischia di rovinare tutto al 91'. E' lui a causare il rigore, ma Aubameyang batte troppo centrale e Lloris indovina l'angolo. Finisce con l'espulsione di Torreira, la prima in stagione per un giocatore dell'Arsenal.

Tottenham-Arsenal: tabellino e curiosità

LE ALTRE PARTITE - Crystal Palace corsaro a Burnley. Gli Eagles si impongono in casa Claret per 3-1 grazie all'autogol di Barsley al 15', al gol ad inizio ripresa di Batshuayi e la rete di Zaha al 76'. Al 90' Barnes sigla la rete della bandiera. Vittoria interna per il Wolverhampton che piega 2-0 il Cardiff. Le reti tutte nel primo quarto d'ora con Jota e Jimenez. Infine, il Brighton vince la sfida delle retrovie contro l'Huddersfield per 1-0. Match-winner Andone al 79'. Nella partita delle 18.30, il West Ham vince 2-0 con il Newcastle grazie alla rete di Rice al 7' minuto di gioco e al gol di Noble su calcio di rigore prima dell'intervallo. La formazione di Benitez si ferma dopo due vittorie di fila e rimane a quota 31 punti in classifica.

Brighton-Huddersfield: numeri e statistiche

Burnley-Crystal Palace: numeri e curiosità

Wolverhampton-Cardiff: numeri e curiosità

West Ham-Newcastle: numeri e curiosità

 

Il Tottenham non perde tre partite di fila dal 2012 quando in panchina c'era Villas Boas

46

Ripartiti!

  • SECONDO TEMPO
14:33

Cambio per l'Arsenal: dentro Torreira fuori Guendouzi

 
  • Lucas Torreira
    ESCEMATTÉO GUENDOUZIARSENALCambio per l'Arsenal: dentro Torreira fuori Guendouzi
  • Lucas Torreira
    ENTRALUCAS TORREIRAARSENAL
INT

FINISCE QUI UN DIVERTENTE PRIMO TEMPO! FINISCE 1-0 PER L'ARSENAL! A tr poco per la ripresa!

  • FINE DEL PRIMO TEMPO
45 

Ci sarà un minuto di recupero!

44 

DOPPIA CHANCE TOTTENHAM! Grande imbucata di Kane per Erisken che compie un miracolo sul danese, la sfera arriva poi a Sissoko che conclude con un destro potente: parata da fenomeno del numero uno tedesco!

42 

IWOBIIIIIIII! VOLA LLORIS CHE EVITA IL 2-0!

Hugo Lloris
41 

Grandissima azione del Tottenham: CHE CHIUSURA AL CENTRO DELLA DIFESA DI SOKRATIS!

39 

Attenzione a Vertonghen, che ci prova di sinistro da fuori area: Leno controlla con lo sguardo, la palla sfiora il palo.

37 

Pericoloso l'Arsenal: sponda aerea di Mustafi per Koscielny, anticipato in corner da Sanchez.

30 

Quanti errori da parte del Tottenham in fase di palleggio. L'Arsenal si sta difendendo bene fino a questo momento

27 

GRANDE PENETRAZIONE DI SON: chiuso sul più bello da Nacho Monreal!

26 

Fallo dell'ex Sampdoria Mustafi: Taylor lo avverte...al prossimo intervento estrarrà il cartellino giallo

24 

GOL ANNULLATO A KANE PER FUORIGIOCO! Grande stacco dell'attaccante del Tottenham che buca Leno ma l'arbitro annulla tutto per fuorigioco!

Kane returned to score his 21st goal of the season for Spurs at Turf Moor
23 

Fallo vistoso di Xhaka su Eriksen: punizione per il Tottenham

22 

Fuorigioco di Son: punizione per l'Arsenal

20 

Pochettino quasi sconsolato in panchina...che gol assurdo che hanno subito i suoi ragazzi

 
  • Aaron Ramsey
    GOLAARON RAMSEYARSENALGOOOOOOOOOOOOOOOL! RAMSEY! Che regalo di Sanchez che prova l'anticipo su Lacazette, ma pasticcia. L'ex Lione è più lesto e serve in profondità Ramsey che resiste al ritorno di Sissoko, salta Lloris e la mette in rete di sinistro!
    IN QUESTA PARTITAGOL1IN PORTA1FUORIGIOCO1
17 

Ora le due squadre sono divise da solo un punto...c'è ancora una vita da giocare!

15

GOOOOOOOOOOOOOOOL! RAMSEY! Che regalo di Sanchez che prova l'anticipo su Lacazette, ma pasticcia. L'ex Lione è più lesto e serve in profondità Ramsey che resiste al ritorno di Sissoko, salta Lloris e la mette in rete di sinistro!

Aaron Ramsey
14 

Il replay ha mostrato il fallo di Xhaka su Kane non ravvisato dall'arbitro: sarebbe stata punizione e giallo per il giocatore dell'Arsenal...

13 

Buon lavoro di Wanyama nel traffico: rimessa laterale in favore del Tottenham

11 

SON SERVE MALE SISSOKO! Buon contropiede sfumato per il Tottenham

09 

Fallo di Guendouzi su Vertonghen: punizione per il Tottenahm

06 

Partita equilibrata a Wembley, il Tottneham sembra avere maggiore fame in queste prime fasi di gioco

05 

Spinge, spinge il Tottenham: Sissoko la mette in mezzo con Son che per poco non riesce a liberarsi al tiro. L'azione prosegue con la difesa dei Gunners che poi libera!

03 

Tanti cambi per Emery rispetto alla squadra che sta ha stravinto nell'ultimo turno di campionato.

  • PRIMO TEMPO
01

Partiti!

13:20 

Le due squadre stanno vivendo momenti opposti: non positivo il Tottenham, buono quello dell'Arsenal che in caso di vittoria oggi si porterebbero a meno uno dagli Spurs e terrebbero ancora indietro United e Chelsea che spingono per ottenere un posto in Champions

13:15 

L'arbitro sarà il signor Taylor

13:10 

La risposta di Emery:

Arsenal: Leno, Mustafi, Koscielny, Sokratis, Monreal, Guendouzi, Xhaka, Mkhytarian, Ramsey, Iwobi, Lacazette

13:07 

Le scelte di Pochettino:

Tottenham: Lloris, Sanchez, Alderweireld, Vertonghen,Trippier, Wanyama, Sissoko, Rose, Eriksen, Son, Kane

13:05 

Ecco le formazioni ufficiali

13:00 

Amici di Eurosport, un saluto da parte di Marco Gentile! Oggi seguiremo insieme l'appassionante derby di Londra tra il Tottenham di Pochettino e l'Arsenal di Emery! Le squadre sono rispettivamente terza e quarta a quota 60 punti gli Spurs, a quota 56 i Gunners!


© RIPRODUZIONE RISERVATA