Qualificazioni Mondiali, l'Italia vince in Portogallo 1-0: decide Sabatino

A Estoril le azzurre ottengono la quarta vittoria su quattro partite disputate: staccato il Belgio, secondo a 9 punti
Qualificazioni Mondiali, l'Italia vince in Portogallo 1-0: decide Sabatino© EPA
3 min

ROMA - Prosegue la marcia verso i Mondiali della Nazionale femminile. La squadra del commissario tecnico Milena Bertolini ha vinto 1-0 a Estoril, in casa del Portogallo, ottenendo il quarto successo su altrettante partite nelle qualificazioni alla kermesse iridata. Di Daniela Sabatino, al 37esimo, la rete che ha deciso la partita. Le azzurre conquistano una vittoria importantissima (0-1) su un campo difficile: ora a quota 12, guidano da sole il comando della classifica, staccando il Belgio secondo con 9 punti. Reduce dal successo per 8-0 sulla Moldavia (battuta oggi dalla Romania 3-1), il Portogallo incassa l'ottava sconfitta nel 10 incontri disputati con l'Italia (due sole le vittorie), al termine di una gara bella e combattuta fino all'ultimo.

SABATINO GOL - In campo con il 4-4-2, con Giuliani in porta, Gama, Linari, Guagni e Bergamaschi in difesa, Sabatino, Girelli, Rosucci e Galli a centrocampo, in attacco il tandem Bonansea-Mauro. Le padrone di casa bussano alla porta azzurra dopo appena due minuti con Carolina Mendes che sbaglia la mira. Ma le occasioni più limpide le crea la squadra di Milena Bertolini, che va vicina al vantaggio al 27' con un gran tiro di Bonansea deviato in angolo, un campanello d'allarme che anticipa di dieci minuti il gol dell'1-0. Al 37', infatti, grande giocata della solita, instancabile Bonansea che mette in condizione l'attaccante del Brescia Daniela Sabatino di girare a rete di sinistro beffando Patricia Morais. Il finale di primo tempo è di marca portoghese con Vanessa Marques che al 44' sfiora di testa l'1-1.

VITTORIA MERITATA - Nella ripresa parte all'attacco il Portogallo, che all'11' manca il bersaglio con Diana Silva. Tre minuti dopo una bella conclusione di Sabatino viene bloccata dall'estremo difensore portoghese. Molto vivace il secondo tempo, con diverse occasioni: due sono per l'Italia, una al 25' con Sabatino in contropiede, ma provvidenziale è il salvataggio di Patricia Morais e l'altra al 27' con un gran tiro di Rosucci dalla distanza parato in due tempi. Pericolose subito dopo le padrone di casa con la solita Diana Silva che da ottima posizione non trova la porta. Finale molto tirato, con il Portogallo che tenta il tutto per tutto e con l'Italia decisa a difendere con le unghie e con i denti una meritata vittoria. (in collaborazione con ITALPRESS)


© RIPRODUZIONE RISERVATA