Calciomercato Lazio, il sogno è Morata

Con il Sassuolo accordo raggiunto per il calabrese ma Lotito vuole prima un sostituto
Fabrizio Patania
4 min
ROMA - Sono le ore decisive del mercato della Lazio. E’ quasi fatta per il trasferimento di Sergio Floccari al Sassuolo. E’ in scadenza e gli è stato proposto un contratto triennale. Il club di Squinzi ha raggiunto un accordo anche con la società biancoceleste. Lotito potrebbe incassare 1,5 milioni di euro per la cessione del centravanti calabrese, richiesto da tantissimi club di serie A, ma ancora utile alla causa biancoceleste. Così l’operazione è stata bloccata almeno per altre 24-48 ore. La Lazio cederà Floccari soltanto con la garanzia di avere un attaccante più forte in organico e per non restare solo con Klose e Perea punte centrali. E la notizia del giorno riguarda Nicolas Anelka. La trattativa con la Lazio continua.

ANELKA - Non è ancora finita, come sembrava sabato, quando Lotito si era ritirato, ascoltando le richieste della punta del West Bromwich Albion. Un anno e mezzo di contratto da tre milioni totali di ingaggio. Un’enormità per un’operazione che assume di nuovo i contorni della scommessa, perché a marzo compirà 35 anni e nelle ultime tre stagioni Anelka ha segnato pochissimo. Ha fallito alla Juve, in precedenza era andato ad arricchire il contocorrente in Cina. E’ stato un grande attaccante, negli ultimi mesi in Premier League ha dato dei segnali di risveglio, questo era il motivo per cui la Lazio lo stava valutando. Come operazione last minute, dai costi e dai rischi contenuti, per pochi mesi, poteva (o potrebbe) avere un significato. Così Lotito aveva proposto un contratto per terminare la stagione. Anelka ha detto no, ma quando ha capito che la Lazio si era ritirata, si è rifatto vivo a Formello. Il tira e molla classico di una trattativa, come veniva dipinta ieri dall’Equipe, informatissima sulla situazione dell’ex attaccante della nazionale. Un tipo tosto e dal carattere esuberante, difficile da controllare. In Inghilterra, dopo la doppietta realizzata il 28 dicembre contro il West Ham, aveva festeggiato con un gesto antisemita. Accuse sempre respinte, ma sta terminando l’inchiesta della Football Association: domani il giudice sportivo inglese deciderà se condannarlo o meno a una squalifica. Può darsi che Lotito stia aspettando anche il verdetto. Porterebbe alla Lazio soltanto un giocatore senza macchie e che non potesse essere etichettato male, gettando un’ombra sulla società. Nei giorni scorsi, quando era trapelata la notizia del nome di Anelka proposto alla Lazio, la comunità ebraica di Roma era insorta.

MORATA - Si vedrà. Sono ore di contatti febbrili. Può succedere ancora di tutto. Oppure niente. Lotito, sfruttando i buoni rapporti aperti alla fine di agosto, ha portato avanti un sondaggio per Alvaro Morata, classe ‘92, baby fenomeno del Real Madrid, 3 gol in 11 presenze nella Liga. La Lazio ha chiesto in prestito la riserva di Benzema, bloccata sinora da Ancelotti. In precedenza il suo nome era stato accostato anche a Inter e Juventus. Al Real Madrid la società biancoceleste aveva prestato Antonio Rozzi, classe ‘94, campione d’Italia con la Primavera di Bollini, un gol con l’Under 21 di Di Biagio. Nel Castilla (serie B spagnola) sta giocando pochissimo e ora è finito in tribuna. Doveva tornare indietro a fine stagione (è stato fissato un riscatto a 18 milioni che non verrà esercitato dal Real), chissà che la Lazio non anticipi il suo rientro di sei mesi: avrebbe i requisiti per entrare in “quota giovani” nella lista dell’Europa League. Altre sorprese, ovviamente, sono contemplate, ma non ancora scoperte. In giro per l’Europa qualche attaccante buono per sostituire Floccari ci potrebbe essere.  



© RIPRODUZIONE RISERVATA