Ecco i portieri che accendono il calciomercato

Da De Gea a Lloris, da Perin a Leno: 16 nomi caldi
Ecco i portieri che accendono il calciomercato
9 min
Valerio Albensi

ROMA - Il Real Madrid sogna De Gea, il Psg insegue Lloris e l'Arsenal Cech. In Italia, l'Inter prova a blindare Handanovic dal corteggiamento della Roma e Perin è tentato dall'esperienza all'estero. Sarà l'estate dei portieri: in tanti cercano una nuova porta, dai campioni affermati a caccia di riscatto alle giovani promesse che puntano a fare il salto di qualità. Ecco 16 nomi caldi.

ITALIA

Norberto Murara Neto (Fiorentina, 25 anni) - Il portiere brasiliano si svincola, come ha annunciato sul proprio profilo Instagram, e lascerà Firenze dopo cinque stagioni. La Juventus ha bruciato la concorrenza delle altre italiane e l'affare è praticamente concluso.

Mattia Perin (Genoa, 22 anni) - È il portiere italiano più richiesto, grazie anche a due stagioni da assoluto protagonista con la maglia del Genoa. Mattia Perin, 23 anni il prossimo novembre, potrebbe lasciare la maglia rossoblù in estate: Preziosi continua a ribadire che resterà, ma le offerte arrivano. L'ultima, in ordine di tempo, è quella del Porto, come riferito dal quotidiano portoghese A Bola. Perin è ormai stabilmente nel giro della Nazionale, ha altri due anni di contratto e costa parecchio: 15-20 milioni di euro. Su di lui si è mossa anche la Fiorentina.

Orestis Karnezis (Udinese, 29 anni) - Uno dei portieri rivelazione di questo campionato. Molto bravo tra i pali, abile anche con i piedi, su di lui ha messo gli occhi la Roma. Può arrivare per circa cinque milioni di euro.

Marco Sportiello (Atalanta, 23 anni) - Per farlo giocare, l'Atalanta ha ceduto un calciatore importante come Andrea Consigli. Insieme con Baselli e Zappacosta, Sportiello è uno dei pezzi pregiati della rosa, cresciuto nelle giovanili del club. Alla prima stagione da titolare in Serie A, il giovane portiere non ha deluso e la sua valutazione si è impennata, sfiorando i dieci milioni di euro. Roma e Fiorentina hanno chiesto informazioni, ma per lui si è parlato addirittura del Liverpool.

Samir Handanovic (Inter, 30 anni) - Sembrava destinato all'addio, invece Samir Handanovic si è riavvicinato all'Inter nelle ultime ore di calciomercato. È di ieri la notizia di un accordo praticamente raggiunto per prolungare di altri tre anni il contratto in scadenza nel 2016. «Vuole giocare la Champions League», aveva detto Roberto Mancini nelle scorse settimane e la Roma sembrava sul punto di poterlo accontentare. Ora può restare.

Diego Lopez (Milan, 31 anni) - Uno dei rossoneri più positivi in una stagione assai deludente. Diego Lopez è stato l'ultimo grande colpo di Adriano Galliani, che l'estate scorsa lo ha preso dal Real Madrid a titolo definitivo garantendogli un ricco quadriennale da 2,5 milioni di euro più bonus a stagione. Il gran fisico (è alto quasi due metri) unito a una straordinaria reattività ne fanno uno dei migliori portieri del campionato: il Milan difficilmente se ne priverà. 

Luigi Sepe (Empoli, 24 anni) - Nonostante l'ottimo campionato in Serie A con la maglia dell'Empoli, per Luigi Sepe non è ancora arrivato il momento di difendere la porta del Napoli, club proprietario del suo cartellino. De Laurentiis pare orientato a far rientrare Pepe Reina, così il giovane numero uno cresciuto nel vivaio azzurro potrebbe finire ancora una volta in prestito. 


INGHILTERRA

Petr Cech (Chelsea, 33 anni) - Sul mercato c'è anche lui, uno dei migliori portieri degli ultimi dieci anni, scavalcato al Chelsea dal più giovane Courtois. Ma a 33 anni Petr Cech può ancora essere protagonista e le offerte non gli mancano: Arsenal, Psg, Real Madrid, Roma e Inter hanno contattato l'entourage del giocatore per sondare la sua disponibilità al trasferimento. Proposte anche dagli Stati Uniti. Il portiere ceco ha ancora un anno di contratto e il Chelsea non vuole svenderlo. Partirà solo se arriverà un'offerta per il cartellino.

David De Gea (Manchester United, 24 anni) - All'inizio della sua avventura al Manchester United, quattro anni fa, una serie di errori decisivi gli fecero piovere addosso le critiche degli esigenti tifosi dell'Old Trafford. Oggi, De Gea è uno dei punti di forza dei Red Devils, il portiere della Premier League capace di parate impossibili. Lo spagnolo è il sogno di mercato del Real Madrid, disposto a mettere sul piatto almeno 35 milioni per acquistarlo. Potrebbe rientrare nella trattativa con lo United per Gareth Bale.


Hugo Lloris (Tottenham Hotspur, 28 anni) - Sul mercato c'è anche uno dei migliori portieri del mondo, titolare e capitano della nazionale francese. Un fenomeno finito nel mirino del Psg. Secondo le ultime indiscrezioni pubblicate dalla stampa inglese, infatti, il club parigino è disposto a pagare la clausola rescissoria di circa 20 milioni di euro e a garantire al giocatore un sostanzioso ritocco del ricco ingaggio percepito a Londra, quattro milioni di euro. Cifre che taglierebbero fuori i club italiani e spagnoli.

Asmir Begovic (Stoke City, 27 anni) - Il portiere della nazionale bosniaca può essere una buona occasione di mercato. Ha un contratto in scadenza nel 2016 e può liberarsi dallo Stoke City a una cifra ragionevole. Fisico imponente (è alto un metro e 98 centimetri), ha dalla sua esperienza e affidabilità. Su di lui ci hanno fatto un pensierino in tanti, Chelsea, Liverpool e Tottenham su tutti.


FRANCIA

Salvatore Sirigu (Psg, 28 anni) - Il futuro di Salvatore Sirigu è legato a quello di Lloris: in caso di arrivo al Psg del portiere della Francia, per l'ex del Palermo arriverebbe il momento dell'addio dopo quattro anni a Parigi da protagonista. In Italia piace a Roma e Napoli, ma l'operazione non è semplice. Il portiere sardo ha un contratto che scadrà nel 2018, un ingaggio alto e una valutazione in linea con questi parametri: difficilmente il Psg lo lascerebbe partire per meno di 15 milioni di euro.


GERMANIA

Bernd Leno (Bayer Leverkusen, 23 anni) - Non solo Neuer e Ter Stegen. C'è un altro grande portiere tedesco che si sta facendo notare parata dopo parata: è Bernd Leno, protagonista assoluto della stagione del Bayer Leverkusen. Un gigante dalla forza fisica esplosiva e dalla grande personalità, insuperabile nelle uscite. Un leader che il Leverkusen ha blindato con un contratto fino al 2018: non partirà per offerte inferiori ai venti milioni. L'Arsenal ci pensa da tempo, il Manchester United ha chiesto informazioni e nel caso di addio di De Gea è pronto a muoversi.

Yann Sommer (Borussia Moenchengladbach, 26 anni) - L'erede di Marc-André Ter Stegen, arrivato lo scorso luglio dal Basilea, si è subito dimostrato uno dei migliori portieri della Bundesliga. Ci ha fatto un pensierino il Borussia Dortmund: 10 milioni di euro la valutazione del cartellino dello svizzero.


SPAGNA

Iker Casillas (Real Madrid, 34 anni) - Ha ancora due anni di contratto al Real Madrid, ma il futuro di questa leggenda del club è in bilico. Qualche papera di troppo negli ultimi anni lo ha fatto finire al centro delle critiche dei tifosi e in caso di arrivo di De Gea difficilmente resterebbe a Madrid e in Spagna. Le offerte non gli mancano, dagli Usa ai turchi del Besiktas. L'Italia è invece una pista meno probabile.

PORTOGALLO
Rui Patricio (Sporting Lisbona, 27 anni) - Dopo un inizio di stagione ad altissimi livelli, qualche errore di troppo ha rimesso in discussione il valore di Rui Patricio, portiere dello Sporting Lisbona e della nazionale portoghese che è finito nei radar di calciomercato del Borussia Dortmund e del Liverpool. Non andrà via in saldo: lo Sporting chiede almeno 15 milioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti