La Roma ha presentato lo Stadio. Rivivi la conferenza di Pallotta

È stato il giorno della presentazione del progetto. Il nostro inviato ci ha raccontato minuto per minuto la presentazione del progetto dell'impianto giallorosso
Mattia Rotondi
6 min

ROMA - È stato il giorno della presentazione dello Stadio della Roma. Corrieredellosport.it ha seguito la conferenza in tempo reale.

Le inchieste di 'Mafia Capitale" "non rallenteranno il processo" di sviluppo del progetto legato al nuovo stadio della Roma. Ne è convinto il presidente giallorosso, James Pallotta che, interpellato sui problemi giudiziari capitolini si è limitato a sottolineare di non essere preoccupato: "Nel giro di sei mesi avremo l'ok dalla Regione. Pensiamo tutti che questo progetto vada oltre la singola persona politica. Crediamo sia un progetto importante non solo per Roma, ma per l'Italia intera. Ci sono alcune regioni in Italia che sono più aperte agli investimenti rispetto ad altre, e credo che Roma si debba dare una mossa. È un progetto che va oltre gli interessi del singolo". "Oggi abbiamo consegnato in Comune 800 pagine di dossier, e speriamo di iniziare i lavori entro la fine dell'anno - ha aggiunto Pallotta nel corso della presentazione del master-site di Tor di Valle -. Ci vorranno poi 24 mesi per completare lo stadio vero e propri. La mia pazienza è abbastanza bassa, e io avrei voluto aprire la settimana dopo la presentazione, ma è un progetto complesso e costoso e deve essere realizzato a dovere. Dobbiamo essere estremamente attenti, lavorare meticolosamente. Non è un problema adesso essere un paio di mesi in ritardo".

Queste le parole più importanti di Pallotta ma subito sotto puoi rivivere i passaggi principali della conferenza stampa che ha presentato il nuovo stadio della Roma.


PRIMO ATTO - Alle 9 Mark Pannes, responsabile del progetto dello stadio, è arrivato in Campidoglio per incontrare il sindaco Ignazio Marino e presentare il progetto esecutivo dell'infrastruttura sportiva. Insieme a lui il costruttore Luca Parnasi. I due prima di entrare a Palazzo Senatorio, con sottobraccio il 'dossier stadio' fatto di documenti e slide, hanno detto "Forza Roma". "Abbiamo consegnato il progetto. Abbiamo rispettato perfettamente i tempi. Ora bisogna andare avanti e continuare su questa linea". Così il costruttore Luca Parnasi che oggi ha incontrato insieme con Mark Pannes, responsabile del progetto dello stadio della As Roma, il sindaco Ignazio Marino. "È stato un lavoro enorme ma l'importante è che abbiamo rispettato le date prefissate" aggiunge. E a chi gli chiede cosa gli avesse detto il primo cittadino risponde: "Il sindaco ci ha detto che abbiamo fatto un lavoro positivo". E prima di andar via ha detto: "E sempre Forza Roma".

SECONDO ATTO - Dalle 11, dal Salone delle Fontane dell'Eur, è stato spiegato al mondo il progetto del nuovo impianto del club capitolino. Ovviamente presente il presidente James Pallotta che ieri, subito dopo essere arrivato in città, si è subito riunito con il suo staff per fare il punto della situazione. Oltre al numero 1, hanno partecipato all'evento anche Mark Pannes, l'uomo dello stadio della Roma, Italo Zanzi, Ceo del club, Daniel Liebskind e Andreas Kipar, architetti del progetto e ovviamente anche il costruttore Parnasi. Assente per un ritardo nel volo Dan Meis, autore del disegno dello stadio. Il Coni è stato rappresentato da Riccardo Viola, figlio di Dino, ex presidente che farà le veci di Giovanni Malagò impegnato a Baku per i Giochi Europei. Il nostro inviato Mattia Rotondi ci ha raccontato minuto per minuto tutti i passaggi della conferenza stampa che ha lanciato la società di Pallotta in una nuova era.

TOTTI - "La nostra Roma avrà uno stadio che la rappresenterà nel mondo, come la nostra storia merita. Sarà il nostro Colosseo moderno, dove tutti i nostri tifosi e sportivi potranno godere di uno spettacolo sportivo con strutture all'avanguardia che renderanno la partita il momento di punta di una giornata di sport e di divertimento". Così Francesco Totti nel giorno in cui la Roma presenta il dossier sul master-site dell'impianto che sorgerà a Tor di Valle. "Per tutti: in particolare per i bambini, che hanno il diritto di partecipare alle nostre partite nel migliore dei modi. Roma, la nostra città, merita di avere uno stadio del genere. Sarà la casa della Roma - aggiunge il numero 10 giallorosso in una nota pubblicata sul sito internet del club di Trigoria -. Noi tutti siamo e saremo la Roma. La nostra maglia è una seconda pelle, forse anche la prima. La Roma va amata, perché è unica al Mondo. Sempre con la Roma nel cuore...".

IL PASSAGGIO IN REGIONE - Il progetto esecutivo dello stadio della As Roma è stato consegnato questa mattina al sindaco di Roma Ignazio Marino prima della presentazione ufficiale alla stampa, prevista tra qualche ora. Ora il Campidoglio farà la sua verifica sul progetto per dare una valutazione sulla compatibilità con la delibera approvata in assemblea capitolina sullo stadio. I tempi di verifica potrebbero aggirarsi attorno alle tre settimane. Dopodiché il progetto verrà inoltrato e trasmesso alla Regione Lazio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA