Una Lazio d'Olanda: a caccia di Kishna

Dopo De Vrij, Braafheid e Hoedt l’ultima tentazione è il baby attaccante dell’Ajax
Una Lazio d'Olanda: a caccia di Kishna© Getty Images
Daniele Rindone
3 min
ROMA - È caccia all'oro Orange. Si torna in Olanda, si punta un gioiellino dell'Ajax: Ricardo Kishna, classe 1995, attaccante esterno, seconda punta mancina, è gestito da Mino Raiola (manager, tra gli altri, di Ibra e Balotelli). Si torna in Olanda dopo una breve ricerca fatta tra Turchia e Inghilterra per rintracciare la punta che serve a Pioli, l’uomo che sarà utile anche per sostituire Mauri. La Lazio ha messo nel mirino vari olandesi dopo aver puntato su De Vrij, Braafheid e Hoedt. S’avvale della collaborazione di Joop Lensen, il nuovo reponsabile del settore giovanile biancoceleste, unico riferimento dopo le dimissioni presentate dal generale Coletta. Kishna, scuola Ajax, vale come occasione, è in scadenza nel giugno 2016. Ha compiuto 20 anni a gennaio, corrisponde all’identikit della società: vuole giovani di talento compresi tra le classi 1993 (come Felipe Anderson, Patric e Morrison), 1994 (Hoedt) e 1995 (Milinkovic-Savic, l’obiettivo per il centrocampo). Il modello Borussia Dortmund ispira il club da due anni, l’opera di ringiovanimento ha portato agli addii di Ledesma e Mauri.

IL PROFILO - Kishna è un’ala doppia, destra e sinistra. Nell’ultima stagione, pur scontrandosi con il tecnico De Boer, ha totalizzato 40 presenze, ha segnato 7 gol e ha servito 13 assist tra campionato e coppe. È entrato nel giro dell’Olanda under 21, ha già esordito in Champions League (4 presenze, 2 assist). È originario del Suriname, i contatti con Raiola si sono intensificati negli ultimi giorni. C’è anche la Real Sociedad sulle sue tracce, l’Ajax punta a venderlo per racimolare soldi. Sono queste le occasioni che fanno gola a Lotito e Tare, non vogliono farsela sfuggire. Kishna è abituato a partire forte: con l’Ajax ha debuttato in Europa League prima di esordire in Eredivisie (in campionato segnò 15 minuti dopo l’ingresso in campo).

BORINI - Kishna ha sorpassato Bakambu del Bursaspor, la pista che portava all'attaccante francese s'è raffreddata del tutto. È sempre in piedi l’ipotesi Borini (Liverpool), la Lazio gli ha proposto un contratto da circa 1,5 milioni, uno dei più alti. Ma non s’è ancora presentata alla porta del Liverpool. I siti di mercato danno Borini in scadenza nel 2017, fonti provenienti dall’Inghilterra assicurano che si libererà tra un anno: la Lazio vorrebbe proporre 3,5-4 milioni di euro, non di più. Borini è tentato dall’idea di tornare in Italia, è frenato dall’amore per la Premier e per la moglie inglese (vorrebbe restare in Inghilterra anche per motivi di lavoro).

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio

© RIPRODUZIONE RISERVATA