Roma, tutti i numeri di Dzeko

Il bosniaco, grande obiettivo di mercato, ha segnato 164 reti in 357 partite ufficiali disputate con i club in cui ha militato
Roma, tutti i numeri di Dzeko© Bartoletti
1 min

ROMA - Trecentocinquantasette partite ufficiali disputate con i club di appartenenza, centosessantaquattro gol e settantacinque assist. Altre 74 presenze con la maglia della Bosnia e altri 42 reti all'attivo. Sono i numeri impressionanti di Edin Dzeko, l'attaccante bosniaco che Walter Sabatini sta cercando a tutti i costi di portare alla Roma. È il grande centravanti che i tifosi sognano da anni. Fisico possente (è alto 192 centimetri) abbinato a una tecnica di altissimo livello, Dzeko è reduce da una stagione da riserva (solo 11 le presenze da titolari), ma il curriculum è di tutto rispetto. La consacrazione, a 23 anni, arriva con la maglia del Wolfsburg nella stagione 2008-09: 32 presenze, 26 gol e 10 assist.

 Si conferma l'anno successivo, sempre in Bundesliga, con 22 reti e altri dieci assist in 34 gare. A gennaio del 2011 il grande salto in Premier League: il Manchester City versa 37 milioni al Wolfsburg per acquistarlo, uno dei colpi più costosi nella storia del club. I primi sei mesi sono difficili, poi però Dzeko riesce a ritagliarsi uno spazio importante e nelle successive tre stagioni si conferma a suon di gol: 44 in 93 gare disputate. La Serie A e la Roma lo aspettano: la sfida a grandi bomber come Higuain, Mandzukic, Bacca e Icardi è già partita.


© RIPRODUZIONE RISERVATA