Inter, spunta l'idea Criscito

Il terzino vuole tornare in Italia: il club nerazzurro ci pensa, ma le difficoltà sono molteplici
CRISCITO (Terzino sinistro)© Getty Images
2 min

MILANO - Al momento è solo un'idea, ma nei pensieri dell'Inter si fa strada Mimmo Criscito: il terzino ha il profilo giusto per occupare la corsia mancina, ed inoltre è italiano, il che non guasta tenuto conto delle nuove regole appena introdotte dalla Federazione. L'Inter ha intenzione di esplorare la fattibilità dell'operazione insieme all'entourage del terzino ma al momento le difficoltà non sono poche: la più grande è rappresentata dal costo del suo cartellino, senza trascurare un ingaggio di almeno 3 milioni di euro. Se Criscito ha il desiderio di tornare in Italia dopo 4 anni in Russia, non è cos' scontato, invece, che lo Zenit sia disposto a lasciarlo partire, se non altro a cifre contenute: sicuramente, come quotazione siamo oltre la doppia cifra, e l'Inter a queste condizioni non può permetterselo. Certo si possono studiare soluzioni di pagamento dilazionate, ma il percorso resta complicato.

CESSIONI - In ogni caso, l'Inter ha necessità di cedere prima di poter acquistare. Tra l'altro, nel settore terzini, sono almeno due gli esuberi di cui liberarsi al più presto: oltre a Nagatomo, ora è D'Ambrosio il più forte candidato all'uscita, visto l'interessamento di Tottenham, West Ham e Napoli. Non a caso, entrambi non verranno inseriti nella lista dei convocati per l'amichevole col Galatasaray.

MERCATO TURCO - L'incrocio col club turco rischia di essere importante anche in chiave mercato, viste le molte trattative aperte fra le due società. In primis c'è l'affare Nagatomo, che deve ancora accettare il trasferimento ad Istanbul. Quella per il giapponese, però, sarà una trattativa separata rispetto a quella per Felipe Melo, che ha già salutato e per il quale Mancini continua ad insistere. Prima, però, occorre fargli posto in rosa, visto il grande affollamento a centrocampo: a crearglielo dovrebbe essere Medel, su cui ci sarebbero diversi club, tra cui proprio il Galatasaray.

CLICHY - Fra i terzini desiderati da Mancini, però, in cima alla lista c'è Clichy: era stato proprio il tecnico marchigiano a portarlo al City, ma con Pellegrini il suo utilizzo si è ridotto parecchio. A determinate condizioni potrebbe essere una nuova occasione per l'Inter, ma prima dovrà essere definito il tesseramento di Jovetic, per cui mancano ancora alcuni dettagli burocratici.


© RIPRODUZIONE RISERVATA