Soriano-Milan, quasi fatta anche se Ferrero tentenna

Il centrocampista è ormai vicinissimo al club rossonero. L’incontro a tavola organizzato per ratificare l’accordo
Soriano-Milan, quasi fatta anche se Ferrero tentenna© LaPresse
3 min

MILANO - Colazione al Forte. Come dicono a Milano dove a mezzodì non si usa, in maniera più che mai snob, parlare di pranzo... Adriano Galliani ha invitato per oggi, come pubblicizzato fin da ieri pomeriggio da Milan Channel, il presidente Massimo Ferrero a Forte dei Marmi per trattare ufficialmente la cessione di Roberto Soriano. Da concretizzare subito, quanto prima come promesso da Silvio Berlusconi lunedì notte a Sinisa Mihajlovic dopo la qualificazione in Coppa Italia (Milan-Perugia 2-0).

PRE-TATTICA - Il ditirambico numero 1 doriano, però, appena venuto a conoscenza di questa situazione ha commentato, a margine della presentazione di Cassano, in maniera piuttosto ruvida la presunta (secondo lui...) notizia di uno suo «blitz» a Forte dei Marmi. «Soriano è un calciatore della Sampdoria, punto - ha evidenziato Ferrero - Non vado a Forte dei Marmi, lì ci vanno i ricchi come Galliani e Preziosi... Soriano non è stato contattato. Sono solo chiacchiere. Se hanno dato venti milioni per Bertolacci possono darcene venticinque per Soriano... ». Evidentemente Ferrero spera di ottenere condizioni migliori da questa situazione mercantile che, però, è contaminata da una situazione ben precisa. Il prezzo d’acquisto di Roberto Soriano è «bloccato » da una clausola di 10 milioni di euro.

OFFERTA - Il Milan nelle prime schermaglie di inizio settimana aveva proposto alla Samp una dilazione di pagamento ma Ferrero ribadirà oggi a Galliani che se veramente vuole subito Soriano dovrà pagarlo «cash» in un’unica soluzione oppure la dilazione, anche solo in due rate, comporterà un aumento della clausola (10 milioni di euro) almeno del cinquanta per cento. Sembra che a Zenga piaccia anche Nocerino che ha ancora un anno di contratto con il Milan. In questo senso il club rossonero è disposto a cederlo pagando il novanta per cento del residuo anno di ingaggio (che ammonta a circa due milioni di euro). Ma l’affare Nocerino verrà preso in considerazione da Ferrero solo in un secondo e disinto momento dopo l’eventuale conclusione della cessione di Soriano.

SORIANO - Ovviamente il Milan parte avvantaggiato da fatto che il centrocampista scalpita per vestire la maglia rossonera. Anche perchè per lui è pronto un accordo quinquennale che parte da una base minima di 1,5 milioni di euro (a salire). Qui alla Samp il suo attuale ingaggio è di 520.000 euro... Il presidente Ferrero vuole anche essere ben sicuro di avere individuato il degno sostituto di Soriano. Ci sono almeno due giovani candidati: il danese (tesserato per il Bayern Monaco) Flobjerg e l’olandese del Feyeenord Vilhena, in scadenza di contratto nel 2016.


© RIPRODUZIONE RISERVATA