Conti, Grassi e Sportiello: l'Eldorado dell'Atalanta di Percassi

Il settore giovanile dell'Atalanta, ogni anno, sforna talenti davvero interessanti da proporre in Serie A.
NAINGGOLAN 5: Sconsiderato l’intervento in scivolata che innesca il raddoppio dell’Atalanta. E ancora prima, sfidando Denis nel gioco aereo, manda Moralez in porta. Una giornata molto negativa, anche in fase offensiva.© ANSA
Marco Gentile
3 min

MILANO- Antonio Percassi, Presidente dell’Atalanta, ci aveva visto lungo ingaggiando, nel mese di marzo al posto di Colantuono, il navigato Edy Reja che sta facendo un ottimo lavoro con i suoi ragazzi. Il tecnico goriziano ha portato la squadra nerazzurra all’attuale 9° posto della classifica con ben 21 punti (a pari col Torino di Ventura) e a sole due lunghezze dal Milan di Mihajlovic. Oltre al lavoro di Reja, però, bisogna anche mettere in risalto come il settore giovanile dell’Atalanta sforni ogni anno talenti puri come, ad esempio, nella passata stagione Daniele Baselli, classe ’92 cresciuto nel settore giovanile della Dea, ceduto in estate, insieme a Zappacosta, al Torino dove sta facendo faville con la maglia granata.

SPORTIELLO UNA CERTEZZA- Marco Sportiello, ha solo 23 anni ma nella passata stagione ha dato la dimostrazione di essere un portiere maturo e già pronto per una grande squadra. Il numero uno, nato a Desio nel 1992, è una certezza e un punto di forza dell’attuale Atalanta che ha il giusto mix di gioventù, unita all’esperienza di giocatori del calibro di Stendardo, Paletta, Cigarini, Migliaccio, Pinilla, Gomez, Denis e Maxi Moralez. A fine stagione, Percassi dovrà resiste dagli attacchi di alcune big italiane, come Lazio e Roma, in cerca disperata di un portiere affidabile.

LA GIOVENTU’ NERAZZURRA- L’erede di Baselli in questa stagione si chiama Alberto Grassi, classe ’95, altro talento indiscusso del vivaio dell’Atalanta. Nove le sue presenze nella stagione in corso, undici complessive, e la sensazione che questo giocatore calcherà palcoscenici importanti. La personalità non manca e trovando la giusta continuità potrà diventerà sempre più padrone della scena. Un altro talento che si sta mettendo in luce in casa Atalanta è il terzino destro classe ’94 Andrea Conti. Reduce da una stagione in Serie B con il Virtus Lanciano e da una precedente in Lega Pro con il Perugia, il ragazzo ha fatto il suo esordio con l’Atalanta proprio il 2 dicembre nella sfida persa dalla Dea per tre a uno contro l’Udinese nel quarto turno preliminare di Coppa Italia e ora gli manca solo di esordire nella massima serie. Grassi e Conti fanno anche parte del giro della Nazionale under 21 di Gigi Di Biagio e si candidano per essere il presente e il futuro dell'Atalanta targata Reja-Percassi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA