Rugani, Sportiello e Murillo: Premier e Liga pescano in Serie A

Il nostro campionato è tornato ad essere competitivo e i più grandi club europei vogliono far spesa in Italia.
Rugani, Sportiello e Murillo: Premier e Liga pescano in Serie A© Getty Images
Marco Gentile
4 min

MILANO- Che il nostro campionato sia molto più equilibrato rispetto al passato e stia riacquisendo appeal è una cosa ormai certificata. Dal punto di vista economico siamo ancora indietro rispetto a campionati come la Premier League, la Liga e la Bundesliga, ma soprattutto in questa stagione le compagini estere stanno guardando con particolare interesse a giocatori che militano in Serie A. Sono arrivati giocatori importanti da altri campionati come Mandzukic, Dzeko, Bacca e Jovetic, ma diversi giocatori che militano nel nostro campionato sono appetiti da squadre straniere.

QUALCUNO E’ GIA’ ANDATO- Matteo Darmian, in estate, ha già fatto il grande passo di provare un’esperienza all’estero e in una grande squadra come il Manchester United di van Gaal. Dopo anni di gavetta nel Torino e nel Palermo il classe ’89 è riuscito a coronare il suo sogno di approdare in un grande club, lui che è cresciuto nelle giovanili del Milan. Un altro talento che ha lasciato, ad agosto, l'Italia è stato Mateo Kovacic prelevato dal Real Madrid di Benitez.

PREMIER, LIGA E BUNDESLIGA- Daniele Rugani, nonostante non stia giocando alla Juventus, piace in Italia ma soprattutto in Premier League dove l’Arsenal di Wenger lo vorrebbe come rinforzo per il reparto arretrato. Difficile però che la società bianconera si privi di un calciatore classe 94. Nell’Atalanta di Reja si sta mettendo in luce confermandosi su buoni livelli il portiere Marco Sportiello che piace a diverse squadre sia in Italia, Roma in primis, ma anche all’estero dove nel mese di luglio fu accostato ad Ajax, Stoke City e Stoccarda e ora pure l'Arsenal pare aver messo gli occhi sul classe 92, nato a Desio, che lascerà quasi sicuramente l’Eldorado di Percassi per andarsi a giocare le sue chance in una big italiana o all’estero. Un altro giocatore che lascerà l'Inter è Andrea Ranocchia che ha tanti estimatori in Liga e Premier League dove Siviglia, dove gioca anche Andreolli (ora infortunato; ndr), e Liverpool hanno chiesto informazioni per l’ex capitano dell’Inter che però piace anche a Milan e Roma. Un altro giocatore in procinto di lasciare la Fiorentina è Giuseppe Rossi che non riesce a trovaer spazio nell'undici di Paulo Sousa: il Liverpool di Klopp, che ha messo nel mirino diversi giocatori della Serie A, è internzionato a portarlo in Premier League.

NON SOLO ‘ITALIANI’- Jeison Murillo, difensore dell’Inter, è arrivato dal Granada e sta stupendo tutti. Il centrale colombiano, al fianco dell’esperto Miranda, sta facendo grande la difesa dell’Inter e squadre come Real Madrid e Barcellona lo corteggiano, pronte a mettere sul piatto 35 milioni di euro. L’Inter, per ora, lo ritiene incedibile e non cederà, almeno nel breve periodo, alle lusinghe delle due società più quotate in Spagna. Senza dimenticare che l'ex capocannoniere della Serie A della passata stagione, Icardi è appetito da squadre come Chelsea, Arsenal e Liverpool, mentre mezza Europa farebbe carte false per avere l'attuale capocannoniere della Serie A ovvero Gonzalo Higuain. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA