Calciomercato Real Madrid. Cristiano Ronaldo, dal Psg al... Barcellona: ecco tutte le ipotesi sul suo futuro

Quali sono i club in grado di ingaggiare un top player come Ronaldo? Eccovi una lista
Calciomercato Real Madrid. Cristiano Ronaldo, dal Psg al... Barcellona: ecco tutte le ipotesi sul suo futuro© Getty Images
Simone Zizzari
3 min

MADRID - Cristiano Ronaldo resterà al Real Madrid? E' questa la domanda che si pongono tutti i principali media spagnoli. Le risposte del diretto interessato sono ondivaghe: una volta giura amore eterno alla maglia merengue, la settimana successiva dice che nulla è per sempre. Insomma, sul futuro di CR7 aleggia un alone di mistero. Quali sarebbero però le destinazioni possibili del fuoriclasse portoghese in caso di addio al Real Madrid? 

LE IPOTESI - Il sito francese Le 10 Sport ha fatto una lista ristretto di club in grado di poter gestire economicamente l'ingaggio di un top player come Ronaldo. Al primo posto c'è il Psg che è stato il club che più di tutti ha corteggiato il portoghese. Il presidente Al Khelaifi vorrebbe un campione in grado di non far rimpiangere l'uscita di scena a fine stagione di Ibrahimovic. Di sicuro l'arrivo di Ronaldo sotto la Tour Eiffel creerebbe un entusiasmo irrefrenabile fra i tifosi. 

IL PASSATO CHIAMA - La concorrenza però non manca. Qualora veramente il presidente del Real Perez decidesse di mettere in vendita CR7 si scatenerebbe un'asta mai vista nella storia del calcio. Potrebbe, infatti, il Manchester United restare in disparte? All'Old Trafford Ronaldo ha fatto la storia e con la maglia dei Red Devils ha alzato premi come pochi (tre campionati, una Champions League, un Mondiale per club, una coppa d'Inghilterra, due coppe di Lega, due community shield). Il sogno di rivederlo a Manchester nella prossima estate accende i sogni di tutti i sostenitori inglesi. 

AMERICA O QATAR? - Le alternative non sono molte. Ci sarebbe l'America con la MLS o il Qatar ma pensare che un fuoriclasse come CR7 possa abbandonare l'Europa nel suo momento migliore per andare a giocare in un campionato minore non è molto credibile. 

SUGGESIONE BARCA - Infine c'è un'ipotesi suggestiva quanto difficile da realizzare. E se Ronaldo alla fine scegliesse di tradire il popolo merengue indossando la casacca del Barcellona? Immaginate Messi e CR7 insieme, magari al fianco di Neymar e/o Suarez. I blaugrana vincerebbero tutto ancor prima di scendere in campo. «Per me sarebbe quasi impossibile indossare la casacca del Barcellona o di un altro club in Premier che non sia lo United. Nel calcio, però, non esistono cose garantite al 100%. Nel mondo del pallone non ci sono certezze», ha detto Ronaldo. 

CR7, LO STAKANOVISTA - Quando si parla di Cristiano non si può fare a meno di sciorinare numeri. Pensate che dall'inizio di questa stagione Ronaldo ha perso solo una gara di coppa contro il Cadice. Per il resto l'attaccante portoghese ha sempre timbrato il cartellino, inamovibile e inarrestabile. CR7 è uno dei tanti stakanovisti della Liga. Arrivato alla 16ª giornata, l'attaccante non ha avuto ancora un attimo di riposo giocando tutti e i 1440 minuti del torneo, dal 22 agosto ad oggi. Il portoghese ha anche giocato ogni minuto della fase a gironi della Champions League per un totale di 540 minuti, contribuendo alla trionfale cavalcata merengue con 11 gol e 3 assist. In totale quindi Ronaldo ha fin qui accumulato sulle gambe 1980 minuti (22 partite). 


© RIPRODUZIONE RISERVATA