Mancini: «Eder? Difficile che arrivi»

In conferenza stampa il tecnico dell'Inter ha parlato di mercato, ma anche della sfida di domani con il Sassuolo: "Sarà difficile perché loro giocano meglio in trasferta che in casa".
Mancini: «Eder? Difficile che arrivi»© ANSA
Andrea Ramazzotti
5 min

INVIATO AD APPIANO - Roberto Mancini pensa più a battere il Sassuolo che al mercato e a Eder. In conferenza stampa alla Pinetina il tecnico nerazzutto ha mostrato di avere le idee chiare e soprattutto ha chiesto ai suoi uomini la massima concentrazione.

Mancini, quanto sarebbe importante finire il girone d’andata al primo posto?
Sarebbe importante vincere per rimanere in testa, non tanto per il titolo d’inverno che conta poco.

Cosa deve fare Jovetic per giocare di più?
Le mie sono solo scelte tattiche fatte in funzione delle singole partite. Jovetic deve continuare a giocare come è capace, solo questo.

A Empoli dopo la vittoria ha chiesto di più alla squadra. Cosa si aspetta?
Vorrei di più in certe partite, ma devo guardare la sostanza e a volte è meglio giocare un po’ meno bene ed ottenere certi risultati. Per vincere bisogna sempre essere concentrati e per questo non potremo mollare niente da oggi fino a domani. Non possiamo disperdere niente psicologiche e dobbiamo sempre essere con la testa su questa partita.

Com’è la situazione nello spogliatoio? Per tenerlo unito quanto serve la leadership dell’allenatore?
Prima di tutto ci vogliono ragazzi per bene e intelligenti. Qui ci sono bravi ragazzi che vanno d’accordo anche se come in tutte le famiglie ci possono essere visioni differenti. Questa è la migliore squadra che ho allenato come ragazzi. Ho avuto squadre in cui succedeva molto di più.

Ha sempre cambiato formazione finora. La soddisfa questa cosa oppure avrebbe voluto più continuità di utilizzo della stessa squadra?
Metto sempre in campo la squadra che mi dà più garanzia dopo il lavoro settimanale. A volte sono stati simili 10 uomini su 11. Io penso al risultato.



La difesa dell’Inter è quella che subisce meno gol. E’ una garanzia di successo in Italia?
In Italia se prendi meno gol di tutti e ne fai un po’ le possibilità di rimanere nella zona alta della classifica sono tante. Dobbiamo andare avanti così.

Si può fare un primo bilancio sul rendimento di Kondogbia?
A Empoli fino a quando non è calato negli ultimi 25’ è andato molto bene, ma aveva fatto bene anche in Coppa Italia. E’ in una fase molto buona.??

Cosa chiederà alla squadra domani?
Prima di questo ciclo di partite contro Empoli, Sassuolo e Atalanta avevo detto che erano tre incontri abbastanza simili e dovevamo metterci tantissimo per batterle. Contro l’Empoli è andata bene e adesso dobbiamo pensare al Sassuolo e all’Atalanta.??

Sembra che la Juventus si sta accaparrando tanti giovani promettenti. Perché l’Inter non ha partecipato a questi affari?
La Juventus è la squadra che incassa di più e ha il miglior fatturato. Per questo può investire sui giovani. Quando anche l’Inter avrà un fatturato più alto magari…

D’Ambrosio può essere titolare fisso nella seconda parte della stagione?
Sta giocando, sta facendo molto bene e anche mercoledì è stato tra i migliori.

Che Sassuolo si aspetta domani?
Fuori casa gioca meglio che in casa. Ha giocatori veloci e tecnici. Di Francesco ha impostato un’ottima squadra e il Sassuolo è molto competitivo anche perché ha calciatori molto bravi che in tutte le partite fuori casa crea tante occasioni. Dovremo essere attenti e concentrati.

Ieri Ausilio ha incontrato la Sampdoria. Spera che Eder possa arrivare a gennaio oppure lo aspetta a giugno?
Non credo che Eder sia sul mercato perché è un punto fermo della Sampdoria. Da quello che mi hanno detto Inter e Sampdoria si sono incontrati per Dodò che ha bisogno di giocare dopo che è stato a lungo fermo. Altre cose di cui hanno parlato non le conosco.

VIDEO - MANCINI SU EDER



Può essere che anche Ranocchia vada alla Samp?
Nessun giocatore è venuto da me chiedendomi di essere ceduto. Al momento non si muove niente.

Melo ha ritrovato la tranquillità?
Quella di Felipe è una cosa passata, si sta allenando e quando finirà la squalifica rientrerà.

Ha letto le critiche dopo l’ennesimo 1-0 a Empoli?
A me l’1-0 è un risultato che piace molto perché fa parlare tante persone. Se vincessi le prossime 15 partite per 1-0 sarei felicissimo. Fa piacere che la gente parli di noi…

VIDEO - MANCINI: GLI 1-0 SONO BELLISSIMI

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA