Calciomercato, Gervinho: futuro lontano da Roma senza Garcia?

L’ivoriano, con l’arrivo di Spalletti a Trigoria, potrebbe faticare a trovare spazio nello scacchiere tattico giallorosso. Su di lui ci sono i cinesi del Jiangsu Suning
Calciomercato, Gervinho: futuro lontano da Roma senza Garcia?© LaPresse
Filippo Testini
3 min

ROMA – Dopo due anni e mezzo – nei quali ha raccolto due secondi posti, riportando anche la Roma in Champions League – Rudi Garcia è stato esonerato dal club giallorosso. I risultati scarseggiavano, il gioco latitava e la pazienza di Pallotta e tifosi era arrivata al limite. Da qui, inevitabilmente, si è arrivati all’allontanamento del tecnico francese, che ora dovrà guardarsi intorno per pianificare il futuro. Stessa situazione nella quale si troverà, molto probabilmente, anche Gervinho. Su di lui, secondo le indiscrezioni che filtrano nelle ultime ore in Cina, come riporta Tmw, ci sarebbe l’interesse del club cinese del Jiangsu Suning, già vicina all’acquisto di Luiz Adriano dal Milan.

CHE IMPATTO! – L’ivoriano è stato fortemente voluto alla Roma da Garcia che, nell’estate del 2013, ha deciso di costruire il suo gioco offensivo sulle discese palla al piede del numero 27. Dopo un primo periodo di ambientamento, Gervinho è diventato l’uomo in più della Roma, capace di cambiare le partite con gol e giocate per i compagni. I numeri, d’altronde, sono lì a testimoniarlo: nel primo anno in giallorosso ha realizzato 9 gol in campionato, numero che aveva messo insieme addirittura in due stagione di Premier League con la maglia dell’Arsenal. Ora, però, le cose senza Garcia potrebbero cambiare.

NELLO SCACCHIERE DI SPALLETTI – Ipotizzando quella che potrebbe essere la seconda Roma di Spalletti, è un pò più complicato trovare un posto per l’ivoriano. Il tecnico di Certaldo, qualora decidesse di far tornare in auge il leggendario 4-2-3-1 che ha riscaldato i cuori e fatto brillare gli occhi del pubblico romanista, si affiderebbe a uomini più tecnici e meno di corsa. Se il posto di prima punta sembra essere una questione tra Dzeko e il giovane Sadiq (aspettando eventuali rinforzi nel mercato invernale), la linea dei trequartisti non dovrebbe prevedere l’impiego di Gervinho. L’ex Arsenal, almeno sulla carta, sarebbe fuori dei giochi a favore, per esempio, di Pjanic, Salah, Iago Falque e, forse, dell’avanzamento di Florenzi.

LONTANO DA ROMA, ANCORA CON GARCIA? – Se questi sono i presupposti, dunque, il numero 27 giallorosso potrebbe anche prendere in considerazione l’idea di lasciare la Capitale. La proposta del Jiangsu Suning, quindi, potrebbe allettare la fantasia dell’ivoriano. Chissà che invece, dopo le esperienze francesi con Le Mans e Lille, Gervinho non possa incontrare nuovamente Garcia sulla sua strada, magari nel prossimo club che prenderà in mano il tecnico di Nemours.


© RIPRODUZIONE RISERVATA