Calciomercato Real Madrid: che succede con Pogba, Pjanic e Morata?

Due sessioni senza la possibilità di acquistare giocatori per il club di Florentino Perez: estate 2016 e inverno 2017. Ecco gli scenari possibili
Calciomercato Real Madrid: che succede con Pogba, Pjanic e Morata?© REUTERS
3 min

ROMA - Ahi, Real. Mercato bloccato dalla FIFA per ben due sessioni a causa dell’acquisto di calciatori di età inferiore ai 18 anni. La sanzione è stata imposta anche all’altro club di Madrid, l’Atlético, ed entrerà in vigore dopo la sessione in corso. Niente nuovi giocatori per i club allenati da Zidane e Simeone dalla sessione estiva di quest'anno fino a quella invernale del 2017. I blancos hanno, da tempo, monitorato due stelle del nostro campionato, non è un mistero. Da una parte Pogba, dall’altra Pjanic. Poi c’è anche la questione Morata, sul quale il Real vanta il diritto di recompra. In parole povere, 30 milioni più bonus versati nelle casse della Juventus al termine della stagione e lo spagnolo torna nella capitale spagnola.

IL FRANCESE - Cosa cambia dopo la giornata di oggi? Ecco le due ipotesi. La prima vede Florentino Perez andare immediatamente a caccia degli obiettivi primari, per evitare di cadere nella trappola del blocco. La seconda vede lo stesso presidente ragionare con tutta calma, senza decisioni affrettate, e rafforzare con più lungimiranza il proprio organico soltanto dal 2017. Pogba al Real? La Juventus non ha intenzione di privarsi dell’asso francese in queste ultime settimane di mercato, ed è altamente improbabile che riceva un’offerta faraonica, preparata in un battibaleno.

IL BOSNIACO - Pjanic è un altro giocatore che in passato è finito nel mirino dell’ingente disponibilità economica delle merengues. Ernesto Bronzetti, intermediario delle principali trattative di mercato tra Italia e Spagna, ha dichiarato che il centrocampista non è nei piani del Real. Potrebbe, invece, essere monitorato dai cugini dell’Atletico. Il bosniaco sarà uno degli uomini di punta della nuova Roma di Spalletti, agirà da trequartista nel 4-2-3-1 alle spalle di Dzeko.

LO SPAGNOLO - Per Morata la situazione è un po’ diversa. Nell’estate del 2016 il Real potrebbe esercitare la clausola di riacquisto, pagando 30 milioni. Stessa cosa per l’estate 2017, pagando però 5 milioni in più. Quale, quindi, uno scenario percorribile, ma non plausibile? Acquisto (non tesseramento) dell’attaccante al termine dell’attuale stagione, con la possibilità che stia lontano dai campi per un anno, fino alla scadenza del blocco.

LA FIFA BLOCCA IL MERCATO DI REAL E ATLETICO


© RIPRODUZIONE RISERVATA