Napoli, il vero obiettivo è Marten de Roon

Asse di ferro tra i partenopei e l'Atalanta. Non solo Grassi, opzionato Sportiello, il centrocampista olandese è il chiodo fisso di Sarri
Napoli, il vero obiettivo è Marten de Roon© Getty Images
Pasquale Campopiano
3 min

NAPOLI - C'è un asse di ferro che ha preso corpo in questa sessione di calciomercato. Quello tra Napoli e Atalanta, tra Cristiano Giuntoli e Giovanni Sartori, tra De Laurentiis e Percassi. Una sinergia che ha già portato i primi frutti, con i partenopei che si sono assicurati il talentuoso centrocampista Alberto Grassi, contratto fino al 2020 (500mila euro a stagione per lui, all’Atalanta 8 milioni di euro più 2 di bonus). Ma a vederlo bene, questo connubio d'intenti calcistici ha ragioni ben più profonde: da quando Pierpaolo Marino lasciò il Napoli proprio per approdare alla Dea come operatore di mercato e da quei primi affari conclusi, vedi Cigarini, tra i due club.

DE ROON NEL MIRINO - Sulla stessa falsariga di quello che sta accadendo tra Juventus e Sassuolo, Napoli e Atalanta progettano il futuro praticamente a braccetto. Si spiega così l'attenzione che Giuntoli e De Laurentiis stanno dedicando al vero nome che Sarri ha chiesto per rinforzare il centrocampo azzurro, quello di Marten de Roon. Il talento di Zwijndrecht, 24 anni, piedi buoni, bravo a rompere e a costruire gioco, è il vero obiettivo dei partenopei. Reja ne ha fatto il perno del centrocampo orobico e l'olandese, a suon di prestazioni sta facendo lievitare la sua quotazione, che a inizio stagione sfiorava i 3,5 milioni. Quest'anno 21 presenze e 2 gol, ma soprattutto ottimi voti per il ragazzo cresciuto nell'Heerenveen allora allenato da Marco van Basten e approdato in nerazzurro la scorsa estate per 1,3 milioni.

SPOERTIELLO E CONTI OPZIONATI - Sartori si è subito precipitato a definire "incedibile" il talento classe 1991, ma di certo i due club non hanno intenzione di svelare così chiaramente le loro strategie di mercato. I bene informati dicono che su De Roon c'è già un'opzione firmata De Laurentiis. Quel che è certo, invece, è che il suo scudiero, Giuntoli, ha già strappato a Sartori e all'Atalanta due opzioni, quelle legate al portiere Sportiello e al promettente esterno destro Andrea Conti. Sportiello e Conti potrebbe essere i Reina e gli Hysaj del futuro. Sarri approva, del resto di calcio ne capisce. L'Atalanta si frega le mani, anche perchè ha già in casa un nuovo portiere fatto in casa: è Boris Radunovic, talento dell'under21 serba.


© RIPRODUZIONE RISERVATA