Calciomercato: Inter, ti serve un regista

La cocente sconfitta in Coppa Italia contro la Juventus ha evidenziato maggiormente come all'Inter manchi qualità in mezzo al campo.
Calciomercato: Inter, ti serve un regista© EFE
Marco Gentile
3 min

MILANO- La sconfitta di ieri sera contro la Juventus, nella semifinale di andata di Coppa Italia, ha certificato una cosa: l’Inter sta vivendo il periodo più delicato della sua stagione. Sul mercato in entrata qualcosa di importante bolle in pentola: Eder è prossimo alla firma con i nerazzurri, mentre per Soriano si farà di tutto per convincere il Presidente Ferrero a cedere il suo capitano. La sfida di ieri, però, ha evidenziato come all’Inter serva un regista che dia ordine e verticalizzi il gioco. Biglia, per gennaio, resta un miraggio visto che Lotito pretende almeno 20 milioni di euro, mentre per Banega, in scadenza a giugno con il Siviglia, si tenterà di portarlo subito alla corte di Mancini nonostante le resistenze del club spagnolo.

MANCA QUALITA’- Ieri sera il centrocampo dell’Inter era composto da Felipe Melo-Medel-Kondogbia: nessuno di questi tre calciatori, che fanno della grinta e della quantità le loro qualità migliori, è un regista. La linea mediana nerazzurra è andata spesso in affanno contro il centrocampo bianconero che unisce forza fisica, dinamismo e geometrie ben precise. Brozovic, entrato a partita ormai compromessa, è l’unico centrocampista di qualità presente nella rosa nerazzurra, ma non può agire in cabina di regia. Guarin potrebbe essere rimpiazzato come detto da Soriano ma resta sempre il problema principale: chi prenderà in mano il centrocampo nerazzurro.

I NOMI SUL TAVOLO- Lucas Biglia è da sempre il primo nome sul taccuino di Piero Ausilio. Il classe 86, però, ha un costo del cartellino proibitivo e difficilmente Lotito abbasserà le sue pretese. Andrea Pirlo era l’ipotesi più suggestiva, ma il classe 79 ha deciso di continuare la sua avventura ai New York City. Valdifiori poteva essere un’alternativa praticabile: non è titolare al Napoli, che però l’ha dichiarato incedibile. De Laurentiis poi difficilmente l’avrebbe ceduto ad una diretta concorrente per il titolo. Ever Banega è dunque l’unica soluzione low cost già per il mese di gennaio anche se il suo agente, Marcelo Simonian, ha dichiarato proprio ieri a Sportitalia: “Banega a gennaio non si muove da Siviglia”. Che sia verità o meno l’Inter ci proverà fino all’ultimo giorno di questa finestra di mercato: il Siviglia non si vuole privare del classe 88, ma di fronte ad un’offerta compresa tra i 4-5 milioni di euro potrebbe vacillare visto che l’argentino andrà in scadenza a giugno e si libererà a costo zero. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA