Panchina Inter: ecco tutte le alternative se salta Mancini

Thohir è indeciso se puntare ancora su Roberto Mancini in vista della prossima stagione. Le ultime nove giornate di campionato saranno decisive per il suo futuro.
Panchina Inter: ecco tutte le alternative se salta Mancini© ANSA
Marco Gentile
3 min

MILANO- L’Inter di Roberto Mancini è ancora in corsa per la conquista del terzo posto. Ad inizio gennaio, però, i presupposti erano totalmente diversi: i nerazzurri erano vicinissimi per candidarsi campioni d’inverno e si pensava che la squadra avrebbe lottato fino alla fine gomito a gomito con Juventus e Napoli per la conquista dello Scudetto. Le cose non sono andate come si sarebbe aspettato Mancini che, nel giro di 9 giornate, è stato catapultato dal paradiso all’inferno ed è stato messo in discussione nonostante il suo contratto in scadenza il 30 giugno del 2017.

RIALZARE LA TESTA- Con la sconfitta subita in campionato contro la Juventus, domenica 28 febbraio, l’Inter ha toccato il punto più basso della stagione. I nerazzurri, però, hanno prontamente rialzato la testa tre giorni dopo, nel ritorno della semifinale di Coppa Italia, proprio contro la squadra di Allegri, recuperando il 3-0 subito all’andata che alla fine non è servito ai fini della qualificazione perché la lotteria dei rigori ha premiato la Vecchia Signora. Da quella sera qualcosa è cambiato in Mancini e nella testa dei giocatori che hanno poi replicato in campionato vincendo per 3-1 contro il Palermo. Sabato sera, al Meazza, ci sarà un altro esame importante, da non fallire, contro l’ottimo Bologna di Donadoni: serve una vittoria per continuare ad alimentare le speranze di raggiungere il terzo posto.

MANCINI SALTA? Roberto Mancini rischia di lasciare l’Inter a fine stagione. Secondo quanto riporta Sky Sport il tecnico nerazzurro sarebbe stanco del calcio italiano e avrebbe diverse vedute con la società: per questa ragione, a fine mese, il tecnico jesino avrà un incontro chiarificatore con Thohir e si capirà qualcosa di più in merito al suo futuro, anche se la società a più riprese ha dichiarato che rimarrà anche senza Champions League. Mancini ha molti estimatori in Premier League ma anche in Russia dove pare gli sia stata offerta la panchina della Nazionale, e anche due club prestigiosi come Cska e Zenit hanno sondato il terreno per capire la sua disponibilità. Inoltre, c’è anche l’ipotesi Cina, ma al momento non sembra una strada percorribile. L’Inter non vuole farsi trovare impreparata ed ha già pronte le alternative nel caso in cui Mancini lasciasse: Diego Pablo Simeone sarebbe il nome giusto per il rilancio, ma non sarà facile convincere l'Atletico Madrid a privarsi del suo allenatore. Eusebio Di Francesco e Vincenzo Montella sono i due nomi made in Italy che stuzzicano la fantasia di Thohir e Ausilio. L’allenatore della Sampdoria è in pole position, ma salgono anche le quotazioni del tecnico del Sassuolo che sta disputando una stagione importante con i neroverdi. Attenzione anche all’ipotesi Bielsa, caldeggiata da Zanetti, ma soprattutto Frank de Boer, per cui il Presidente nerazzurro stravede ormai da tempo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA