Calciomercato, De Roon: «Il Napoli? Che fascino»

Il centrocampista dell'Atalanta: «È un club che lotta per vincere lo scudetto. Io l’erede di Van Bommel? Il ruolo è lo stesso. A Bergamo ho trovato l’ambiente ideale»
Calciomercato, De Roon: «Il Napoli? Che fascino»© Getty Images
Andrea Ramazzotti
3 min

INVIATO A ZINGONIA - Ha la faccia da bravo ragazzo, ma in campo si esalta quando deve lottare su tutti i palloni. Sogna di giocare in una grande squadra, ma non ha fretta e crede che un altro anno all’Atalanta sia la cosa migliore. Marten De Roon, l’olandese rivelazione dell’Atalanta, ha i piedi per terra e la testa da giocatore “vero”. Sa che il Napoli lo sta seguendo e che De Laurentiis, dopo l’affare Grassi concluso a gennaio con Percassi, ha strappato per lui una sorta di opzione morale, ma non si sente né arrivato né ha la minima intenzione di mollare. Prima vuole la salvezza, poi penserà al futuro. Lo abbiamo incontrato ieri a Zingonia e abbiamo parlato di Italia e Olanda, di Cruyff e dei suoi idoli («Pirlo e Gerrard»), ma naturalmente anche di Napoli con un paio di piacevoli interruzioni dovute all’arrivo del dg Umberto Marino e del tecnico Edy Reja che lo hanno riempito di complimenti.

De Roon, iniziamo dall’interessamento del Napoli per lei. Lusingato?

«Sì, è bello sapere che il mio lavoro è apprezzato, ma io non ho parlato con nessuno del Napoli. Di questo interessamento ho letto sui giornali e mi hanno informato gli amici via sms».

E dell’opzione morale che gli azzurri hanno per lei cosa ci dice? 

«Non penso molto al mercato e dovete credermi se vi dico che in questo momento ho in testa solo il desiderio di finire bene la stagione e di conquistare prima possibile la salvezza».

D’accordo, però il Napoli è... il Napoli.

«Crescere professionalmente è quello a cui tutti i calciatori aspirano e il Napoli è una grande società che sta lottando per lo scudetto con la Juventus. Io però all’Atalanta sto bene e so di avere tante cose da imparare. Qui a Bergamo posso farlo più in fretta perché questo è il club giusto per me. Sono convinto che la soluzione migliore sia rimanere un’altra stagione».

Non si starà per caso togliendo dal mercato a fine marzo?

«No, queste decisioni spettano alla società. Io devo solo far bene in campo».

DE ROON: «IL NAPOLI HA UN'OPZIONE PER COMPRARMI»

NAPOLI, GUERRA TOTALE A MEDIASET

Leggi l'intervista completa sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA