Calciomercato Milan, ufficiale l'esonero di Mihajlovic: squadra a Brocchi. Rivivi la giornata

Berlusconi ha deciso, l'era del tecnico serbo è finita nella serata di lunedì. Oggi primo allenamento dell'ex mister della Primavera. Moratti: «Mi dispiace, stimo molto Sinisa»
Calciomercato Milan, ufficiale l'esonero di Mihajlovic: squadra a Brocchi. Rivivi la giornata
16 min

MILANO - Berlusconi ha deciso. Sinisa Mihajlovic non è più l'allenatore del Milan. Il presidente rossonero affida la squadra a Cristian Brocchi, tecnico della Primavera. Il comunicato ufficiale del club è arrivato alle 10:54. Ecco la cronaca della giornata.

MILAN, ECCO CHI STAVA CON MIHAJLOVIC

18.30 - Filippo Galli, responsabile del settore giovanile rossonero, intervistato da Premium Sport, ha svelato: “Brocchi l’ho sentito ieri sera, non ricordo bene a che ora: mi ha detto di non dire niente a nessuno fino a stamattina, anche se subito dopo ha cominciato a diffondersi un po’ dappertutto la notizia. Per lui è una sensazione nuova, ma al telefono mi ha trasmesso di essere carico, pronto e anche consapevole della responsabilità cui va incontro. Christian stava facendo un buonissimo lavoro col settore giovanile, eravamo molto contenti: è quello che ha trasmesso maggiormente ai ragazzi la nostra metodologia di lavoro. Con la prima squadra è tutto diverso: c’è poco tempo ed è consapevole di questo e delle difficoltà che ci sono, ma quando arriva una chiamata del genere non si può dire di no. Nelle sue idee c’è quella di voler fare la partita e, credo, di passare a un sistema di gioco differente, che prevede il trequartista: un 4-3-1-2. Il presidente è stato chiaro: vuole puntare sui giovani e su un Milan italiano. La scelta è ricaduta su Christian, che conosce i nostri giovani: valuterà lui quali corrisponderanno alla sua idea di calcio. Al suo posto in Primavera ci sarà Stefano Nava”.

17.50 - E' terminato dopo circa due ore il primo allenamento del Milan con Brocchi. La squadra rossonera ha cominciato la seduta con una corsa ed esercizi con ostacoli alti, bassi e paletti. Successivamente lavoro atletico di corsa a diversa intensità e a seguire esercitazione tecnica sui passaggi. A seguire, esercitazione tecnico-tattica in superiorità numerica. Sui singoli: Abate, Alex, Balotelli e Abbiati hanno effettuato un lavoro personalizzato. Luca Vido è stato aggregato alla prima squadra. Domani è prevista una doppia seduta di allenamento.

16.15 - Cristian Brocchi è in campo per la sua prima giornata di lavoro da allenatore del Milan. Dopo aver pranzato insieme a Milanello, Brocchi e l'ad Adriano Galliani si sono trasferiti nello spogliatoio, dove entrambi hanno tenuto un discorso di qualche minuto davanti alla squadra. Alle 16 il neo allenatore ha riunito in campo i giocatori in cerchio, per spiegare il programma della seduta e ha fatto gli auguri a Luiz Adriano, che oggi compie 29 anni.

15.45 - FOTO - SEDICI CAMBI SULLE PANCHINE DI SERIE A, ECCO TUTTI GLI ALLENATORI COINVOLTI
Il primo esonero a settembre al Carpi, che ha cacciato e poi richiamato Castori. Adesso via Mihajlovic dal Milan

15.10 - MELISSA SATTA: «AL MILAN NON C'ERA TRANQUILLITÀ, BROCCHI SAPRÀ RIPORTARLA»
La showgirl, compagna del milanista Kevin-Prince Boateng, ha confermato i malumori: «Con il nuovo tecnico lo spogliatoio ritroverà armonia»

14.45 - VIDEO - BACCA IN PARTENZA, ARRIVA PAVOLETTI?
Il colombiano potrebbe essere ceduto alla fine della stagione, il sostituto è l'attaccante del Genoa

13.50 - L'esonero al Milan di Mihajlovic è il 16° cambio di panchina stagionale in Serie A, con nove squadre coinvolte. Protagonista assoluto è il Palermo del presidente Maurizio Zamparini, che finora ha alternato Iachini, Ballardini, Schelotto, Viviani, Giovanni Tedesco, Bosi e Novellino 

13.40 - Anche l’ex presidente dell’Inter, Massimo Moratti, interviene sull’esonero di Sinisa Mihajlovic: «Mi ha colpito molto, è un allenatore che stimo molto. Ma si sa che la vita dei tecnici è dura». Una parola su Balotelli: «Giocatore di classe infinita»

13.35 - Cristian Brocchi si trova a Milanello per cominciare la sua prima giornata di lavoro. Poco dopo l'ex centrocampista e il suo staff tecnico, entrati da un ingresso posteriore, sono arrivati nel centro sportivo anche l'ad Adriano Galliani e il ds Rocco Maiorino. L'allenamento è stato posticipato di un'ora, dalle 15 alle 16, per permettere a Brocchi di prendere contatto con i giocatori. Intanto il suo posto alla guida della Primavera rossonera è stato assegnato a Stefano Nava

13.30 - LIPPI, 68 ANNI E NON SENTIRLI: È CANDIDATO ALLA PANCHINA DEL MILAN
Il tecnico di Viareggio resta in lizza per sostituire Mihajlovic nel prossimo campionato, la Juventus celebra il suo compleanno su Twitter

13.20 - Il tweet delle 'Figurine Panini'. Scelta giusta? #celocelomanca

13.15 - MILAN, SALVINI: «IL PROBLEMA NON È L'ALLENATORE, NON CAPISCO LA SOCIETÀ»
Il segretario della Lega Nord su Facebook: «Vogliamo parlare di Galliani? Restituite il club ai suoi tifosi. Non si può andare avanti in questo modo»

13.00 Il nuovo allenatore è arrivato a Milanello, incontro con Galliani. È ufficialmente iniziata l'era Brocchi

13.00 - Mihajlovic, il messaggio della figlia Virginia su Instagram: «Orgogliosa di averti come papà»

12.55 - Genoa, rottura del legamento crociato destro per Perin. Starà fuori almeno sei mesi. In rialzo le quotazioni di Donnarumma per Euro 2016

12.50 - FOTO - VIA MIHAJLOVIC, ECCO BROCCHI. L'IRONIA DEI TIFOSI SUL WEB: «MA NON ERAVAMO DA SCUDETTO?»
L'esonero del tecnico serbo e l'arrivo di quello della Primavera rossonera scatena i social: «Che fine ha fatto il grande Diavolo?»

12.30 - Avverrà domani alle 14 a Milanello la presentazione alla stampa del nuovo allenatore del Milan, Cristian Brocchi. In mattinata si è riunito al Vismara, il quartier generale delle giovanili rossonere, con lo staff tecnico che lo ha affiancato nell'esperienza alla guida della Primavera, ed è atteso a breve a Milanello, dove alle 15 dirigerà il suo primo allenamento

12.25 - Lo staff di Mihajlovic è a Milanello. Tra i giocatori più dispiaciuti Gianluigi Donnarumma. Il giovane portiere rossonero è scoppiato in lacrime: «Se sono già in Serie A è soltanto grazie a lui»

12.20 - MILAN, DA MIHAJLOVIC A BROCCHI: I TIFOSI SI INFURIANO
I sostenitori rossoneri non hanno preso bene l'esonero del tecnico serbo, tanti i messaggi contro Berlusconi e la società: «Indegni e ridicoli!»

12.05 - «Buon lavoro, mister Brocchi». Gli auguri del club, sul sito ufficiale, al nuovo tecnico del Milan. La società ha anche pubblicato il curriculum rossonero dell'ormai ex allenatore della Primavera. «Cristian Brocchi ha giocato e allenato nel Settore Giovanile del Milan e, da oggi, è protagonista della stessa evoluzione a livello di Prima squadra. Il nuovo tecnico rossonero ha disputato 161 partite ufficiali in maglia rossonera con 6 gol all'attivo. Brocchi ha dato il suo contributo alla conquista di 8 titoli: 1 Mondiale per Club, 2 Champions League, 2 Supercoppe Europee, 1 Scudetto, 1 Supercoppa di Lega, 1 Coppa Italia.
Nella stagione 2013-2014 ha allenato gli Allievi Regionali del Milan, valorizzando molti giocatori rossoneri nati nel 1998, vincendo il Campionato con 10 punti di vantaggio sull'Inter e affrontando 2 volte il Real Madrid: vittoria Milan nella Finale del Torneo Ferroli di San Bonifacio e vittoria Real Madrid con il Milan in inferiorità numerica nella Semifinale dell'Al Kass International Cup in Qatar; nella scorsa stagione Mister Brocchi ha raggiunto le Finali Scudetto con la Primavera rossonera eliminata ai rigori dal Torino che ha poi conquistato lo Scudetto; in questa stagione, con l'Inter che ha 1 partita da recuperare, il Milan Primavera è in testa al suo girone in Campionato
»

11.50 - ONORE A MIHAJLOVIC, PAGA GLI ERRORI DI BERLUSCONI E GALLIANI: IL MILAN DOVEVA ESONERARE LORO
Il commento del Direttore Jacobelli: «Allegri, Seedorf, Inzaghi, Mihajlovic, Brocchi: 5 allenatori diversi in 27 mesi. Silvio zamparineggia, anche se il presidente del Palermo è insuperabile. Tutti gli errori di una società che da 5 anni non vince nulla. Ecco perché»

10.55 - È UFFICIALE, ESONERATO MIHAJLOVIC. IL COMUNICATO DEL CLUB: «SQUADRA A BROCCHI»
AC Milan comunica l’esonero del Signor Sinisa Mihajlovic dall’incarico di allenatore. Al Signor Mihajlovic vanno i più sentiti ringraziamenti per l’attività fin qui svolta con impegno e correttezza. La conduzione tecnica della Squadra è affidata, fino al termine dell’attuale stagione, al Signor Cristian Brocchi al quale AC Milan rivolge i più cordiali auguri di buon lavoro

10.55 - FOTO MIHAJLOVIC STORY, LA CARRIERA DI SINISA IN 37 FOTO
Dagli esordi nel campionato italiano con la Roma alla panchina della Samp, una carrellata che ripercorre le tappe del serbo da calciatore e allenatore

10.45 - FOTO MILAN, DA LIEDHOLM A BROCCHI: TUTTI GLI ALLENATORI DELL'ERA BERLUSCONI
Sacchi, Capello, Leonardo e tanti altri. Ecco la gallery di tutti i tecnici rossoneri dal 1986 a oggi

10.35 - Ci saranno presto novità nella squadra degli osservatori del Milan. Francesco Bega, appena uscito da un’esperienza di due anni al Genoa, in qualità di direttore sportivo del settore giovanile rossoblù, sta per entrare nello staff rossonero. Avrà il ruolo di scout per la prima squadra. E non si commette un errore a legare la scelta ai piani di Berlusconi, che immagina un Diavolo sempre più italiano e giovane. Bega avrà il compito di scovare talenti, con le potenzialità di diventare rapidamente protagonisti. E, volendo, Bega era un segnale che già poteva rafforzare la candidatura Brocchi perché, al di là della stima nei suoi confronti, il patron lo considera figura ideale per il suo progetto “italiano”

10.30 - Più Mihajlovic di Inzaghi, ecco il confronto con lo scorso anno. 49 i punti conquistati da Sinisa dopo 32 giornate, 43 quelli conquistati da SuperPippo. 13 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte per il primo. 10 vittorie, 13 pareggi e 9 sconfitte per il secondo

10.25 - L'ormai ex tecnico Mihajlovic non sarà presente a Milanello, il suo armadietto sarà svuotato da due o tre componenti dello staff tecnico. Brocchi, al momento, è al centro sportivo Vismara: previsto un appuntamento con i collaboratori

10.10 - L'annuncio ufficiale potrebbe arrivare dopo le 13.30, quando cominceranno le trasmissioni in diretta di Milan Channel

09.55 - MILAN, BACCA È UN CASO. IDEA PAVOLETTI
Per il colombiano solo un gol nelle ultime sette gare. È seguito da Bayern Monaco, dalle due di Manchester e dall'Arsenal. Intanto Preziosi ha già fissato il prezzo del proprio attaccante, 18 milioni di euro

09.45 - CRISI MILAN, DI CHI È LA COLPA?
Di Berlusconi, di Mihajlovic o della squadra? Partecipa al nostro sondaggio

09.35 - Il nuovo allenatore del club rossonero, Cristian Brocchi, dirigerà il suo primo allenamento a Milanello alle ore 15. Guiderà la squadra nelle ultime sei di campionato e avrà un contratto di due mesi

09.30 - In mattinata, nel centro di Milano, è previsto l'incontro tra Galliani e Mihajlovic per la comunicazione dell'esonero

09.25 - Per Mihajlovic si tratta del terzo esonero in carriera. Il primo a Bologna nel 2009 (sostituito da Papadopulo), il secondo quando sedeva sulla panchina della Fiorentina nel 2011 (sostituito da Delio Rossi)

09.10 - BROCCHI SCELTA GIUSTA PER IL MILAN?
Fuori Mihajlovic, dentro il tecnico della Primavera. Partecipa al nostro sondaggio

09.00 - MIHAJLOVIC, ADDIO MILAN: ECCO BROCCHI
Cena ad Arcore dove Berlusconi e Galliani hanno investito il tecnico della Primavera del suo nuovo ruolo


© RIPRODUZIONE RISERVATA