De Laurentiis: «Napoli, avanti con Sarri e Higuain»

Il presidente manda subito un segnale al mercato: «Dopo due anni, il mio Napoli tornerà a giocare in Champions con loro il pipita? Non ho ricevuto offerte»
De Laurentiis: «Napoli, avanti con Sarri e Higuain»© MOSCA
Antonio Giordano
4 min

NAPOLI - E’ già domani: perché mancano sei giornate alla fine, e val la pena guardarsi dentro e poi allungare il collo nell’orizzonte, per definirlo con chiarezza, evitando di perdersi dentro il nulla ch’è una suggestione o una libera interpretazione. E’ il Napoli che sarà, l’esatta emanazione di quel che lotta e vive in quella dimensione onirica ch’è l’alta società: cinquecentoquaranta minuti (recupero escluso) per ritrovarsi ancora tra le stelle, sulla via Lattea del calcio, e starsene teneramente abbracciato con Sarri e con Higuain, con un’idea di calcio che dià prestigio, sempre. «Su Sarri non c’è alcun dubbio: certo che ci sarà....Su el Pipita, fino a prova contraria, resterà qui con noi: offerte non ne sono arrivate. E poi lui vuole la Champions e dunque.....».

AMICI MIEI - C’è da perdersi in questo scenario lussuoso, ch’è la dimensione «galattica» del Napoli dei sogni; e c’è una catena di argomenti che danzano nell’aria, mentre intorno s’è allungato un «silenzio stampa» strategico che De Laurentiis interrompe per un giorno, un’ora, un istante, giusto il tempo di presentare il ritiro di DimaroFolgarida, giunto ormai alla sua sesta edizione. «Ci sono due date, quella che auspichiamo va dal 9 al 30 luglio; l’altra, invece, andrebbe dal 2 luglio al 23 ma...». Ci sono cose che si pensano e scaramanticamente non si rivelano, perché è chiaro che anticipare significherebbe doversi poi attrezzare per un preliminare da evitare: «I giocatori vogliono le competizioni importanti».

FOTO HIGUAIN AL SAN PAOLO

SARRI BIS - E ci sarà un tridente, per restare aggrappati (tatticamente) alla proprio nuova identità, per esprimere il concetto del progetto attraverso la continuità, per aprire un ciclo che De Laurentiis ritiene avviato dal giugno del 2015 e che è racchiuso in questo calcio avvolgente come le prospettive sussurrate dalla classifica. «Non ho alcun dubbio sulla permanenza di Sarri. A volte leggo o sento e mi diverto sul cazzeggio che noto....».

NAPOLI SCATENATO SUL MERCATO: ECCO GLI OBIETTIVI

HIGUAIN QUATER - E questi sono i giorni dell’attesa, perché di Higuain si parlerà ad oltranza, e si comincerà domani dinnanzi alla Commissione di appello federale («stiamo decidendo se ci sarà el Pipita e se ci sarò io»), si continuerà nella torrida estate, nella quale non potrà che comunque aver un ruolo un centravanti di questo spessore, dal quale De Laurentiis non si vuole staccare. «Lui ha una clausola e a me non è arrivata alcuna proposta: dovesse arrivare, la valuteremo. Penso che molto dipenderà dall’esito della stagione, perché i giocatori sentono il richiamo di manifestazioni rilevanti. Non credo che per chi andrà al Chelsea sarà piacevole non giocare la Champions. Il Napoli è da due anni che non partecipa alla Champions, è arrivato il momento di tornarci».

FOTO NAPOLI, TUTTO PRONTO PER IL RITIRO ESTIVO

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA