Guerin Sportivo: i 50 campioni da prendere sul mercato

Da Cavani a Lukaku, da Fabregas ad Ibra, ecco i pezzi da novanta che possono arrivare in Serie A. Li trovate tutti sull'edizione del Guerin Sportivo in edicola
Guerin Sportivo: i 50 campioni da prendere sul mercato
Fabio Massimo Splendore
3 min

ROMA - Scaldiamoci. Il mercato d’estate è già iniziato. Abbiamo intercettato una tendenza significativa nell’ultima sessione di gennaio: lo sguardo sempre più attento dei club italiani verso i giovani calciatori del nostro Paese. Ma la componente di acquisizioni dall’estero da parte delle società di Serie A continua a mantenere una fetta importante di mercato, la più ampia. Dopo la Premier, quello italiano è il campionato con la percentuale più alta di stranieri, le ultime statistiche parlano di un dato di presenze estere nelle nostre squadre che globalmente ha superato di qualche punto il 50 per cento, acquisendo una posizione di maggioranza.

IL TREND - Se prendiamo il trend delle ultime stagioni agonistiche, l’Italia è il Paese che ha avuto l’incremento più importante sulla presenza di calciatori arrivati da oltreconfine. È altrettanto vero che in un quadro generale di crisi, la Serie A nella stagione in corso è quella che tra le due sessioni di mercato passate (quella estiva e quella invernale), dopo la Premier ha speso di più (659 milioni di euro contro il boom inglese del miliardo e mezzo sfiorato). E dopo Bundesliga e Ligue 1, con i loro attivi nel saldo entrate-uscite di mercato, ci siamo noi con il nostro -40 milioni, passivo contenuto rispetto a Spagna (-142) e Inghilterra (-733). Con questi numeri ci affacciamo al prossimo mercato estivo. Cosa ha fatto il Guerino: partendo da alcune di quelle che sono già certezze (Alisson e Gerson, nuovo portiere e nuovo rinforzo a centrocampo per la Roma, Erkin preso a zero dall’Inter per la difesa e Banega in procinto di diventare nerazzurro, anche lui da svincolato) e scandagliando il mercato internazionale, ha pescato 50 trattative in cui ci sono squadre di Serie A, in mezzo a tante concorrenti straniere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA