Champions, Napoli ai gironi in fascia 2: può evitare le big

L’ipotesi peggiore: una tra Bayern, Psg e le spagnole. L'ideale: Leicester, Benfica o una russa
Champions, Napoli ai gironi in fascia 2: può evitare le big© MOSCA
Ettore Intorcia
4 min

NAPOLI - Il ritorno in Champions dalla porta principale. E con un biglietto da visita niente male: il 25 agosto, a Montecarlo, il Napoli sarà in seconda fascia al sorteggio dei gironi. Con il nuovo format introdotto dalla Uefa, le teste di serie ai gironi saranno le squadre che hanno vinto i rispettivi campionati nelle prime sette federazioni, più la detentrice della Champions. Dunque, nell’urna 1 ci saranno Juve, Bayern Monaco, Barcellona, Leicester, Psg, Benfica, quella tra Real e Atletico che alzerà la Champions e la vincitrice del titolo in Russia (oggi guida il Cska Mosca).

Le altre 24 squadre saranno distrubite in seconda, terza e quarta fascia in base al ranking Uefa. Vediamo allora come sarà composta l’urna 2. Ci sono tre squadre con un coefficiente migliore del Napoli già sicure di giocare la fase a gironi: una tra Real (che è primo) e Atletico (quarto), cioè quella che perderà la finale di Champions; il Borussia Dortmund (ottavo) e l’Arsenal (decimo).

NAPOLI, CHE FESTA PER LA CHAMPIONS

Il Napoli è al 17° posto ma davanti a sé ha solo quattro squadre che potenzialmente potrebbero approdare alla fase a gironi: il City, se chiudesse al quarto posto in campionato e superasse i play off (in alternativa ci sarebbe lo United, che è 20° e quindi alle spalle degli azzurri); il Siviglia (14°) se vincesse l’Europa League (dal momento che la Champions andrà a una delle due squadre di Madrid, già qualificate ai gironi attraverso la Liga); il Porto (16°) se superasse i play off; lo Zenit (15°) se arrivasse ai gironi attraverso i preliminari e non come campione di Russia. Nell’ipotesi peggiore, il Napoli avrebbe nel girone una (ma solo una...) tra Barça, Real/Atletico, Bayern e Psg; nell’ipotesi migliore, potrebbe beccare l’esordiente Leicester, il Benfica o la russa come club di prima fascia ed evitare automaticamente le spagnole, Bayern e Borussia Dortmund, Psg e Arsenal.

ROMA, RISCHIO MANCHESTER CITY
 

VIDEO NAPOLI: AL SAN PAOLO L'INNO CHAMPIONS

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA