Summit De Laurentiis-Sarri per un Napoli da Champions

Presidente e tecnico definiranno oggi il piano per l’anno prossimo: «La squadra sarà più competitiva»
Summit De Laurentiis-Sarri per un Napoli da Champions© MOSCA
Antonio Giordano
5 min

NAPOLI - Incontrarsi e dirsi: tutto ciò che non è stato possibile sussurrarsi, finora, perché c’era altro da fare. E svelarsi completamente, ognuno con le proprie ragioni e le rispettive idee: attraversando il Napoli da un capo all’altro, dal luglio dell’anno scorso ad oggi, da ciò che (splendidamente) è stato a quel che dovrà essere. Incontrarsi e dirsi: ch’è finito un anno fantastico, nel quale - è ovvio - si sono cristallizzate anche posizioni «diverse», ma ci sono i margini per riavvicinarsi o per spiegarsi o per capirsi o anche per rappresentare le proprie visioni.

E’ il giorno, chissà, e quando De Laurentiis e Sarri si incontreranno - potrebbe succedere oppure no, perché ci sono gli impegni precedentemente assunti - verrà il momento di spiegarsi ancora, per andare oltre quel «piccolo» solco ch’esiste ma non pare né un ciglio, né un burrone. E’ una differenza, tutto qua.

TUTTO SUL NAPOLI

FOTO: TONELLI SALUTA I TIFOSI DELL'EMPOLI

L’ELOGIO - Incontrarsi, ed è già successo, l’altra sera, per dirsi quello che Aurelio De Laurentiis ha voluto rappresentasse il discorso di fine anno da trasmettere ai sei milioni di tifosi nel mondo, parlando (anche) a loro attraverso il proprio sito: «Ringrazio Sarri per l’ardore, il sentimento e l’abnegazione con cui ha guidato il Napoli. Il ritorno in Champions è bello e meritato. Sarri ci ha accompagnato in questa cavalcata con grande determinazione ed insieme a lui renderemo ancora più competitiva questa squadra». E’ una conferma, esplicita, sulle intenzioni e la solidità del progetto, sulla certezza delle idee, sviluppate nel tempo e attraverso quel contratto del giugno 2015 che diventerà, ovviamente, argomento di divagazione.

CORSI CONFERMA: «TONELLI AL NAPOLI»

IL CONFRONTO - Però s’incontreranno per dirsi altro ancora, perché ognuno avrà elementi su cui concentrarsi per un po’: e si chiacchiererà di quell’accordo di dodici mesi fa, della sua articolata formulazione, della squadra e delle modalità del turn-over, dell’organico e della interpretazione d’un calcio che De Laurentiis ha recentemente esaltato («abbiamo giocato sempre su grandissimi livelli e divertito») e che Sarri vuole ampliare. «Insieme a lui questo Napoli sarà più competitivo e lavoreremo immediatamente per esserlo sia in Italia che in Europa». E intanto oggi a Napoli arriva Tonelli, il primo innesto, per le visite mediche.

Leggi l'articolo completo sul CorrieredelloSport-Stadio in Edicola

VIDEO: DE LAURENTIIS ANNUNCIA TONELLI

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA