Calciomercato Liga, Barcellona scatenato: preso anche Vietto, per un mercato da 100 milioni

I campioni di Spagna avrebbero completato la loro sontuosa campagna di rafforzamento attraverso l'incorporazione dell'attaccante argentino, che arriva in cambio dei 22 milioni pretesi dall'Atletico Madrid. Imminente l'annuncio ufficiale
Calciomercato Liga, Barcellona scatenato: preso anche Vietto, per un mercato da 100 milioni© Getty Images
Andrea De Pauli
4 min

BARCELLONA (SPAGNA) - La pirotecnica campagna di rafforzamento del Barcellona si chiude con l’acquisto dall’Atletico Madrid di Luciano Vietto. A darne notizia è l’edizione odierna del Mundo Deportivo, che assicura che il club blaugrana, che ha già trovato il pieno accordo con i colchoneros sulla base dei 22 milioni, annuncerà la felice conclusione della negoziazione nelle prossime ore, non appena verranno definiti gli ultimi dettagli dell’accordo con il giocatore. Dovrebbe, così, concludersi definitivamente il mercato estivo dei catalani, che con quest’ultima operazione valicano la soglia dei 100 milioni investiti in nuovi effettivi. Oltre ai 22 milioni per l’attaccante ventiduenne, i campioni di Spagna hanno incorporato, dall’apertura dei questa finestra di mercato, l’ex Roma Lucas Digne (16,5 milioni), Samuel Umtiti (25), Denis Suarez (3,5) e l’oggetto dei desideri di Juventus e Napoli, André Gomes (35), per un totale di 102 milioni, a cui dovrebbero essere aggiunti, nei prossimi anni, altri 24, in variabili per obiettivi non proprio irraggiungibili. 

L’UOMO DELL’ IDENTIKIT - Luciano Vietto corrisponde alla perfezione all’identikit abbozzato da Luis Enrique nella prima conferenza stampa stagionale, celebrata solo giovedì scorso. “Cerchiamo un attaccante puro, rapido negli spazi corti e dal gol facile”. Detto fatto, ed ecco apparire l’ultimo tassello di una rosa che ora appare completa, in considerazione che l’exallenatore della Roma pare confidare ciecamente in Sergi Roberto ed Aleix Vidal come degni eredi di Dani Alves, che nel frattempo si è vestito di bianconero. Vietto vince, così, il ballottaggio con Kevin Gameiro, scartato dai blaugrana per l’impuntarsi del Siviglia sulla clausola da 40 milioni e per l’età, 29 anni, contro i 22 di Vietto, nato nel 1993, esattamente come gli altri nuovi rinforzi, Umtiti, André Gomes e Digne, mentre Denis Suarez, solo per una settimana, è addirittura del 1994, essendo nato il 6 gennaio di quell’anno. 

ARGOMENTI CONVINCENTI- In un primo tempo, Vietto aveva espresso delle perplessità sulla possibilità di un passaggio al Barça, timoroso di non trovare spazio a causa dell’ingombrante presenza dell’inamovibile tridente formato da Messi, Luis Suarez e Neymar. Alla fine, però, il fatto di essere tutt’altro che un titolare nell’Atletico, in cui ha trovato spazio dall’inizio solo in 12 occasioni, e la consolidata amicizia con Messi, che nell’aprile del 2015 se lo portò pure a Sacile, per affidarlo a sua volta alle cure del dottor Giuliano Poser, che da alcuni anni si occupa personalmente della dieta del genio di Rosario, sembrano aver sciolto tutte le riserve. Decisiva anche la svolta che pare voler intraprendere Luis Enrique, che dopo il crollo psicofisico della squadra nel corso dell’ultima primavera, che ha visto il Barça uscire in pochi giorni dalla Champions proprio per mano dell’Atletico e perdere un vantaggio mostruoso in Liga che quasi costava la conquista del 23º scudetto, sembra ora intenzionato ad affidarsi a un turn over scientifico, che coinvolgerà anche il tridente offensivo. Vietto, che a differenza di Neymar non parteciperà alle Olimpiadi di Rio, potrebbe trovare un ruolo da protagonista fin dalla doppia sfida di Supercoppa di Spagna, che vedrà i catalani vedersela con il Siviglia i prossimi 14 e 17 agosto.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA