Calciomercato Milan: Montella parla a Bacca, segnali di convivenza

Ma il colombiano, comprato un anno fa, resta la via per autofinanziare il mercato
Bacca - Milan - 3,5 milioni© ANSA
Furio Fedele
3 min

MILANO - Montella-Bacca, contatto. Ieri l’allenatore milanista e l’attaccante hanno avuto modo di conoscersi decisamente meglio dopo le scintille causate da forfait (forzato dal Milan) di Bacca in occasione della tournèe americana. Bacca era tornato il 20 luglio dalla Colombia in tempo utile per partire per gli Stati Uniti, ma nell’immediata vigilia era stato fermato a Milanello con la scusa di dover svolgere la preparazione pre-campionato.

Per avvalorare questa tesi aveva subìto lo stesso destino anche Mattia De Sciglio reduce dalle vacanze post-Euro 2016. In realtà Bacca era stato trattenuto in Italia perché il Milan aveva la speranza, talvolta tramutatasi quasi in certezza, che la cessione del colombiano avrebbe garantito almeno 30 milioni di euro per autofinanziare il mercato estivo. In realtà Bacca ha sempre rifiutato (per il momento...) la corte serrata del West Ham, l’unico club in grado di garantire i 30 milioni al Milan. Ma le piste che avrebbero dovuto condurre Bacca all’Atletico, al Napoli e o al Paris St. Germain si sono subito inaridite.

TUTTO OK?. Quindi ieri Montella ha conosciuto e parlato con Bacca. Sorrisi, qualche battuta ma soprattutto la partitella di fine allenamento (doppia razione per i rossoneri tornati ad allenarsi a Milanello dopo il rientro dagli Stati Uniti) per il colombiano. Anche se la cessione di Bacca resta l’unica possibilità di auto-finanziamento per il mercato estivo del Milan. Del resto i cinesi, secondo accordi bilateratli ben precisi, non sono nelle condizioni di aumentare l’importo del primo bonifico di 15 milioni di euro. A meno che, fra una decina di giorni, se l’impasse mercantile dovesse continuare i nuovi padroni potrebbero anche intervenire al posto di Fininvest. [...]

BACCA «OUT». Ma come si potrebbe convincere Bacca a congedarsi dal Milan senza opporre ancora resistenza? È rimasto solo il West Ham ad alimentare la corte dei suoi pretendenti. Gli Hammers avrebbero subito bisogno di lui anche per non correre rischi nel playoff di Europa League. Il West Ham, confortato dal nuovo stadio (60.000 posti) inaugurato domenica dalla Juventus, aumenterà notevolmente i suoi introiti in questa stagione. Potendo anche concedere a Bacca lo stesso ingaggio della «stella» Andy Carroll che in questo momento guadagna oltre 5 milioni di euro netti all’anno. Prendere o lasciare.

Leggi il pezzo integrale sull'edizione digitale


© RIPRODUZIONE RISERVATA