Calciomercato Lazio, Dirar arriva dopo la Champions League

Martedì gioca con il Villarreal, poi il Monaco può cederlo. Keita: Lotito resiste. Cerci è l’alternativa ma non sarà pronto. La decisione arriva nel fine settimana
Calciomercato Lazio, Dirar arriva dopo la Champions League© EPA
Fabrizio Patania
3 min

FORMELLO - Nabil Dirar (Monaco) in prima fila, Alessio Cerci (Atletico Madrid) l’alternativa, Daniel Caligiuri (Wolfsburg) l’outsider. La Lazio riflette, si concentra e prende tempo per piazzare l’ultimo colpo del suo mercato estivo. Simone Inzaghi aspetta l’esterno che prenderà il posto di Antonio Candreva, ceduto all’Inter per 22 milioni più 3 di bonus. L’attesa durerà qualche giorno, non c’è fretta e non bisogna sbagliare: il tempo servirà per chiarire meglio le condizioni di Alessio Cerci, ex gemello di Immobile, ancora fermo dopo l’intervento al menisco esterno del ginocchio e per consentire al Monaco di giocare la partita di ritorno dei play off Champions con il Villarreal, in calendario martedì 23 nel Principato. Leonardo Jardim, il tecnico dei monegaschi, ha utilizzato Nabil Dirar nel blocco dei titolari anche due sere fa al Madrigal. Era stato protagonista nel doppio preliminare con il Fenerbahce, servendo due assist a Radamel Falcao. Il marocchino con passaporto belga è il grande favorito, viene considerato oggi a Formello l’obiettivo numero uno per la fascia destra, dove si muove abitualmente anche se Jardim nell’ultimo impegno di Champions lo ha impiegato sulla fascia sinistra. Ha 30 anni e il contratto in scadenza nel 2018. Può essere preso con un investimento di 6-7 milioni di euro. Si fa preferire perché ha le caratteristiche che più lo avvicinano a Candreva. Copre l’intera fascia, sviluppa un volume di gioco notevole, può agire da terza punta nel tridente ma anche da esterno destro nel 4-4- 2. E poi possiede una predisposizione naturale all’assist. Un buon giocatore che integrerebbe il reparto con Felipe Anderson, Keita e Kishna. Nella passata stagione ha totalizzato 20 presenze in Ligue 1, era diventato un’alternativa, ma possiede un curriculum di tutto rispetto: 138 presenze, 11 gol e 29 assist con il Monaco, che lo aveva acquistato dal Bruges nell’estate 2012 spendendo 6 milioni di euro. E’ nato a Casablanca, è cresciuto in Belgio: 60 presenze, 4 gol e 12 assist con il Westerlo prima di esplodere con il Bruges dove ha giocato per quattro anni (2008-2012) totalizzando 153 presenze, 19 gol e 44 assist. Immobile ha bisogno di rifornimenti e Nabil Dirar appare come il profilo ideale per prendere il posto che doveva essere del francese Thauvin, sfumato quando sembrava fatta.

CALCIOMERCATO LIVE - TUTTO SULLA LAZIO

VISITE CERCI - Il marocchinobelga si può muovere dopo il playoff di ritorno con il Villarreal, bisognerà monitorare il caso di Keita, inseguito dal Monaco e con la Lazio decisa a trattenerlo a meno che non arrivino offerte da 30 milioni di euro.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA