«Inter e Milan dietro solo al Real Madrid per tifosi in Cina»

Con 106 milioni di fan, le due milanesi si trovano sul podio per seguaci nel paese asiatico. Serie A seconda per introiti dai diritti tv dopo la Premier League
«Inter e Milan dietro solo al Real Madrid per tifosi in Cina»© REUTERS
2 min

ROMA - Se è vero che la Cina si sta sempre più imponendo nel calcio europeo, acquistando club e giocatori a cifre astronomiche, è anche vero che sono stati gli stessi club del Vecchio Continente ad avviare per primi una presenza nel paese asiatico, considerato tra le principali frontiere da colonizzare a livello di marketing. Secondo uno studio pubblicato da Nielsen, il 31% della popolazione urbana cinese è interessata al calcio e, considerandone l'estensione, si tratta di numeri estremamente importanti.

FOLLIE DALLA CINA PER C. RONALDO

Il club più seguito in assoluto è il Real Madrid, che conta 127 milioni di "aficionados" in Cina, ma a sorpresa a completare il podio sono le due squadre milanesi, Inter e Milan, accoppiate a quota 106 milioni di tifosi. Questo, secondo quanto riportato dal "Mundo Deportivo" sarebbe dovuto al fatto che la Serie A è stato il primo campionato europeo a essere trasmesso nelle televisioni cinesi, anticipando già alla fine degli anni '80 sia la Liga che la Premier League. Attualmente la Serie A è ancora il secondo campionato che guadagna di più dalla trasmissione delle proprie partite in Cina, alle spalle solo della Premier League, che dal canale PPTV ha ottenuto un accordo da 660 milioni di euro per tre anni a partire dal 2019.

LE CIFRE DI TEVEZ IN CINA


© RIPRODUZIONE RISERVATA