Barcellona-Psg, nervi tesi: una guerra in sette punti

Dal caso dossier agli sgarbi sul calciomercato: è alta la tensione fra i due club dopo la storica remuntada di Messi e compagni in Champions
Barcellona-Psg, nervi tesi: una guerra in sette punti© Getty Images
4 min

ROMA - Ufficialmente l'amore trionfa. Dietro le quinte, invece, la tensione si taglia a fette. E' questa la situazione attuale fra due dei club più importanti al mondo, il Barcellona e il Psg. La storica remuntada in Champions League ha solo acuito problemi che già esistevano in precedenza. Colpa di un amore, quello fra Josep Maria Bartomeu e Nasser al Khelaifi, che non è mai sbocciato. Secondo il quotidiano Sport Barcellona e PSG si sopportano a vicenda senza stimarsi più di tanto. L'ultimo sgarbo lo hanno fatto i francesi presentando alla Uefa un dossier su tutti gli errori arbitrali nel ritorno del match di Champions al Camp Nou terminato 6-1. Uno sgarbo che il Barça non ha digerito. All'origine della disputa ci sarebbero ragioni economiche. La famiglia Al Thani, proprietaria del Psg, è anche al vertice della Qatar Sports Investment (QSI), che da anni fa da main sponsor al Barcellona. Un intreccio che a Doha in molti hanno mal digerito, soprattutto ora che i blaugrana hanno eliminato i parigini anche grazie ai giocatori acquistati con i soldi dello sponsor qatariota.

QUANTI SGARBI SUL MERCATO - Oltre allo sponsor ci sono anche gli sgarbi sul mercato. E qui lo scenario si trasferisce in Europa. Il Barcellona è da tre stagioni che prova a convincere Thiago Silva a lasciare il Psg per trasferirsi in Liga. Attacchi sempre sventati dai parigini 'costretti' a rinnovare a peso d'oro il contratto del brasiliano-capitano. Vista l'impossibilità di arrivare all'ex fuoriclasse del Milan, il club catalano ha allora spostato il suo interesse su Marquinhos, scelto da Luis Enrique per rinforzare la sua difesa. Anche qui il Psg ha resistito strenuamente anche se il giocatore non ha ancora accettato di firmare il suo rinnovo con il club francese. Secondo molti dietro il suo rifiuto ci sarebbe proprio il Barça.

NEYMAR NEL MIRINO - La risposta del Psg al doppio sgarbo blaugrana non si è fatta attendere. Durante la scorsa estate al Khelaifi e il ds Kluivert hanno provato in tutti i modi a convincere Neymar a trasferirsi in Ligue 1 per prendere il posto del partente Ibrahimovic. Uno scambio di fenomeni che è saltato solo per le richieste fuori mercato del giocatore e soprattutto per i suoi problemi con il fisco.

VERRATTI, OBIETTIVO DEL BARCA - Il Barça ha risposto nuovamente alla sortita parigina su Neymar sferrando il suo attacco a Verratti, considerato dagli spagnoli l'erede di Iniesta. Anche in questo caso il Psg farà di tutto per resistere alle sirene provenienti dalla Spagna e probabilmente dovrà mettere mano al portafogli per garantire al centrocampista un ricco rinnovo di contratto. 

SETTE MOTIVI DI UNA GUERRA - In totale, dunque, sono sette i motivi della disputa fra i due potentissimi club mondiali. chissà se in futuro se ne aggiungeranno altri...


© RIPRODUZIONE RISERVATA