Spalletti, tra lui e la Roma un mese di prova

Pallotta non intende cambiare, ma i tempi sono stretti. Nessun accordo però l’allenatore si è detto disposto a parlare del futuro. E il presidente prima di ripartire rassicura i tifosi: «Qui per costruire non per fare soldi»
Spalletti, tra lui e la Roma un mese di prova© ANSA
Guido D'Ubaldo
4 min

ROMA - La Roma è appesa a Spalletti. Il pressing sull’allenatore non ha prodotto la fumata bianca attesa da Pallotta, che è ripartito ieri pomeriggio senza avere la certezza che il tecnico resterà sulla panchina giallorossa. Ma la cena di mercoledì sera ha comunque fatto registrare una disponibilità dell’allenatore a dialogare con la società sul futuro. E’ stato Spalletti a chiedere la presenza di Baldini, quasi in veste di garante su quelli che saranno i programmi per il prossimo anno della società giallorossa. Il consulente di Pallotta è venuto appositamente da Londra e già ieri è tornato nella capitale inglese. Era infastidito dal clamore che ha avuto la sua presenza all’incontro e vuole mantenere un ruolo molto “esterno”. Ma l’ex direttore generale è molto influente nelle scelte di Pallotta nella sfera tecnica e anche quella dell’allenatore sarà ispirata da lui. Spalletti, di fronte alla programmazione che gli è stata prospettata, ha ancora riserve. Baldini continuerà a lavorare a distanza per convincerlo. Ma dall’incontro di mercoledì è emerso che la Roma, se può, non cambia allenatore.



UN MESE - Pallotta ha lasciato Roma nel primo pomeriggio, è passato da Londra e poi tornerà negli Stati Uniti. Il presidente aspetterà “fiducioso”, come ha detto di essere mercoledì sera, che Spalletti dia la sua risposta. La società è disposta a offrire al tecnico un contratto pluriennale, ma non si è entrati in una vera e propria trattativa. Spalletti è rimasto sulle sue posizioni, è intenzionato a restare solo se riuscisse a centrare la Coppa Italia o a portare la Roma al secondo posto, condizione fondamentale per avere la speranza di poter costruire una squadra competitiva. Inoltre il tecnico vuole un ruolo da manager, con grande influenza sulle strategie di mercato. L’abbraccio tra Pallotta e Spalletti al termine della cena è stato molto “mediatico”, ma non ci sono ancora certezze. La società ha chiesto all’allenatore di avere una risposta in tempi ragionevolmente brevi, per programmare la prossima stagione. Il tecnico vuole avere garanzie di non perdere i giocatori che costituiscono l’ossatura di questa squadra, che ha bisogno piuttosto di essere rinforzata in alcuni reparti. E sono molti i big in attesa di un prolungamento del contratto. La società si aspetta una risposta da Spalletti grosso modo entro un mese, quando sarà possibile capire meglio anche quella che potrà essere la classifica finale. Ma che sia una partita aperta e che Spalletti possa restare alla Roma si capisce anche da un particolare banalissimo. La società non ha ancora organizzato il ritiro per la prossima stagione, anche se gli organizzatori di Pinzolo premono per avere la conferma dell’opzione in vigore per tornare in Trentino. Se Spalletti resta alla Roma potrebbe decidere di svolgere la preparazione precampionato a Trigoria, come fece negli ultimi anni della prima esperienza romana. Anche perché già intorno alla metà di luglio bisogna prevedere la partenza per la tournée americana.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA