Calciomercato, Cengiz Ünder arriva venerdì: la Roma pubblica la foto del biglietto aereo

Sabato le visite mediche e la firma sul contratto: costerà 13 milioni di euro. Sarà in Italia nel giorno del suo ventesimo compleanno
Calciomercato, Cengiz Ünder arriva venerdì: la Roma pubblica la foto del biglietto aereo
3 min

ROMA - La foto di una carta d'imbarco per un volo in prima classe da Istanbul a Fiumicino, con il nome parzialmente oscurato. Quel biglietto pubblicato dalla Roma su Twitter appartiene a Cengiz Ünder, il diciannovenne turco che domani sarà nella capitale: sabato il giocatore sosterrà le visite mediche e firmerà il contratto con il suo nuovo club. Il volo dalla Turchia partirà alle 17.15, le 16.15 in Italia, e lo sbarco a Roma è previsto un paio di ore dopo. Ünder, che in Turchia è stato paragonato a Dybala, arriverà a Roma nel giorno del suo ventesimo compleanno, il 14 luglio: al Basaksehir andranno circa 13 milioni di euro.

CARATTERISTICHE - Mancino naturale ma sostanzialmente ambidestro, brevilineo, tecnico e veloce, rapido nel dribbling sullo stretto, tocco di palla morbido e buone capacità conclusive. Tutti elementi che fanno di Cengiz un calciatore d’attacco versatile, adattabile in vari ruoli offensivi.  Cengiz Ünder non è un gigante ma è ben piantato: pesa, infatti, 66 kg per 173 cm. Grazie anche al fatto di essere molto giovane, nella sua breve carriera non si registrano per fortuna infortuni significativi: solo 5 giorni di stop lo scorso marzo per una botta all’anca. Per il resto il suo fisico gli ha consentito di scendere in campo sempre con una certa continuità. Pur essendo dotato di sufficiente carattere, Ünder risulta un calciatore sostanzialmente corretto. Con i club non è mai stato espulso e ha sommato complessivamente solo undici cartellini gialli. Solo una volta è stato squalificato per doppia ammonizione.

ESORDI - L’esordio nella Super Lig turca è avvenuto il 21 agosto 2016 per merito del tecnico Abdullah Avci che l’ha gettato nella mischia contro un avversario di rango, il Fenerbahce (1-0 il risultato finale). Un po’ meno di un mese prima, il 28 luglio, ha esordito in una gara di coppa europea nello 0-0 contro il Rijeka valevole per le qualificazioni di Europa League. Passando alla nazionale turca, l’esordio è avvenuto lo scorso 11 novembre in una gara contro il Kosovo (all’età di 19 anni, 3 mesi e 29 giorni), ma prima di allora Under aveva seguito l’intera trafila delle nazionali giovanili, dall’under 18 all’under 21.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA