I nuovi stranieri della Serie A ai raggi X: tutto quello che c'è da sapere

Le schede degli ultimi arrivi nel nostro campionato e i consigli per l'asta del fantacalcio: conosciamo meglio i volti nuovi
I nuovi stranieri della Serie A ai raggi X: tutto quello che c'è da sapere

ROMA - L'asta del fantacalcio si avvicina e tra i nuovi stranieri della Serie A si nasconde il campioncino della svolta, il colpo a un credito che può cambiarvi la stagione: se siete fantallenatori non vi resta che incrociare dati, passare le rose delle squadre al setaccio e studiare. È il momento di conoscere i volti nuovi: un'estate fa i più aggiornati scoprirono Krejci, il "Cholito" Simeone, Nestorovski e Schick e anche quest'anno le idee low-cost non mancano. Ma come Sabatini, Monchi o Mirabelli dovrete analizzare il mercato alla perfezione, curare i dettagli, entrare nella testa degli allenatori e valutare i rischi. E non è un mestiere facile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

ATALANTA

Andreas Cornelius - Attaccante danese, 24 anni (Copenaghen, svincolato)
Attaccante forte fisicamente, di manovra, può ricordare Petagna, ma ha dimostrato maggiore confidenza con il gol anche se in campionati meno competitivi del nostro. Con il Copenaghen ha segnato 61 gol in 176 partite (18 gli assist). Per lui anche un passaggio poco fortunato in Premier League, giovanissimo con la maglia del Cardiff: appena 11 presenze complessive e nessun gol. Il suo bilancio con la Danimarca: 11 partite, 3 gol. Il suo piede preferito è il sinistro.

Robin Gosens - Terzino o centrocampista sinistro tedesco, 23 anni (Heracles, cinque milioni)
Uno degli esterni difensivi più interessanti del campionato olandese. Gosens arriva a Bergamo dall'Heracles, dove ha disputato le ultime due stagioni con un bilancio di cinque gol e sette assist. La duttilità è il suo punto di forza: si è affermato come terzino, ma spesso è stato impiegato come ala sinistra e come mediano. Sa fare tutto e bene, Gasperini approva. Arriva come alternativa a Spinazzola, che è di proprietà della Juve: avrà tutto il tempo per crescere e raccoglierne l'eredità.

Joao Schmidt - Centrocampista centrale brasiliano, 24 anni (San Paolo, un milione)
Centrocampista centrale mancino, è un regista che arriva dal San Paolo e ha già un'esperienza in Europa, in Portogallo al Vitoria Setubal. In Brasile lo ritengono un talento che non è mai completamente sbocciato: il suo grande limite è la scarsa velocità. Il bilancio con i club: 76 partite, otto gol e sei assist.

Nicolas Haas - Centrocampista svizzero, 21 anni (Lucerna, 1 milione)
Uno dei colpi dell'Atalanta più interessanti in prospettiva. Lo svizzero Haas ha appena 21 anni, ma già una buona esperienza con il Lucerna. È un centrocampista centrale molto bravo negli inserimenti, ma che sa fare anche il lavoro sporco. Per lui due gol e nove assist in 65 partite a Lucerna.

José Luis Palomino - Difensore centrale argentino, 27 anni (Ludogorets, 2,5 milioni)
Tra i nuovi stranieri della Serie A c'è anche una roccia argentina: sfiora i 190 centimetri di altezza e pesa quasi 90 chili. Difensore centrale mancino esperto, a 27 anni è reduce dalle esperienze in Francia (al Metz) e in Bulgaria (al Ludogorets). Le sue specialità sono il gioco aereo e i contrasti. Faccia da duro, non è un fenomeno con la palla tra i piedi. E i gol? Pochi, in carriera ne ha segnati 6 in 159 partite da professionista.

Timothy Castagne - Terzino destro belga, 21 anni (Genk, 6 milioni)
A chi ha seguito l'ultima Europa League probabilmente non è sfuggito questo terzino destro che giocava nel Genk. Il Belgio sforna talenti in serie e Castagne è uno di questi: buon fisico, rapidissimo e instancabile, è molto pericoloso quando prende l'avversario in velocità. All'occorrenza sa giocare anche a sinistra, ma per Gasperini sarà l'erede di Andrea Conti. Al Genk tre gol e quattro assist in 99 partite.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

BOLOGNA

Sebastian De Maio - Difensore centrale francese, 30 anni (Anderlecht, 2 milioni)
Il Bologna punta sull'usato sicuro: De Maio è una vecchia conoscenza del calcio italiano, ha già giocato a Brescia, Celano, Frosinone, Genova (nel Genoa) e a Firenze. È un difensore molto fisico, nell'ultima stagione ha giocato pochissimo: appena tredici partite tra Fiorentina e Anderlecht. In carriera ha disputato 245 partite con questo bilancio: 10 gol, 4 assist, 51 ammonizioni e tre espulsioni (di cui 2 per doppio giallo). Se sta bene, ha buone chance di giocare tanto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

CHIEVO VERONA

Gianluca Gaudino - Centrocampista centrale, 20 anni (Bayern Monaco, 0)
Nome e cognome italiani, come le sue origini. È il figlio di Maurizio Gaudino, ex attaccante dello Stoccarda (che nel 1989 affrontò il Napoli in finale di Coppa Uefa) e della nazionale tedesca. Ha i nonni italiani, originari della Campania. Gianluca è un regista di buona qualità, che ha una discreta visione di gioco e che piaceva tanto a Guardiola. Fu proprio Pep a lanciarlo in prima squadra tre anni fa. Nelle ultime due stagioni ha giocato nella formazione II del Bayern e al San Gallo, in Svizzera. Il Chievo lo ha acquistato a parametro zero e ci punta molto: per Gaudino sono arrivati due gol nelle ultime due amichevoli, contro Carpi e Trento. Può essere la rivelazione del Chievo, ma forse conviene puntarci dall'asta di riparazione.

Pawel Jaroszynski - Terzino sinistro polacco, 22 anni (KS Cracovia, 0,4 milioni)
Il Chievo lo seguiva già da prima degli Europei Under 21 e lo ha acquistato dal Ks Cracovia per 400mila euro. Terzino sinistro forte fisicamente e poco conosciuto in Italia, all'occorrenza può fare anche l'interno di centrocampo. Nell'ultima stagione ha giocato poco, appena 12 partite in campionato, a causa di un grave infortunio. Al momento è l'alternativa a Gobbi, nella prima parte del campionato sarà dura vederlo titolare.

CROTONE

Leandro Cabrera - Difensore centrale uruguaiano, 26 anni (Real Saragozza, svincolato)
Grinta, sostanza e pochi rischi quando la palla scotta. Leandro Cabrera è un difensore uruguaiano svincolato dal Real Saragozza che arriva per la prima volta in Serie A, al Crotone, dopo l'esperienza in Spagna. Arriva per giocare e sa anche farsi valere in zona gol: lo scorso anno due reti e due assist in 38 partite.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

FIORENTINA

Vitor Hugo - Difensore centrale brasiliano, 26 anni (Palmeiras, 8 milioni)
Il primo acquisto estivo della Fiorentina. Vitor Hugo arriva in Europa nel pieno della maturità, dopo il campionato brasiliano vinto con il Palmeiras. È un difensore forte fisicamente, roccioso, ma non ha proprio i piedi del regista. Al grande calcio si è affacciato tardi e attualmente non ha ancora giocato una partita in nazionale. Corvino ha investito per lui 8 milioni, una cifra importante. In chiave fantacalcio, tenetelo d'occhio: in carriera ha già segnato 15 gol, quando si spinge in avanti per corner e calci piazzati di testa sa dire la sua. È uno dei nuovi stranieri della Serie A più interessanti.

Bruno Gaspar - Terzino destro portoghese, 24 anni (Vitoria Guimaraes, 3,5 milioni)
Cresciuto nel Benfica, si è affermato al Vitoria Guimaraes. Terzino veloce ed esuberante, deve migliorare in fase difensiva. Non segna (solo un gol in 132 partite nei club), ma nell'ultimo campionato ha piazzato cinque assist.

Jordan Veretout - Centrocampista centrale francese, 24 anni (Aston Villa, 7 milioni) 
Nei piani della Fiorentina è l'uomo che dovrà non far rimpiangere Matias Vecino, compito non certo facile per un ragazzo al primo anno in Serie A. Veretout non è più giovanissimo, ha 24 anni, ma la sensazione è che non abbia fatto vedere ancora il meglio del suo repertorio. Arriva a Firenze dopo le stagioni a Nantes, Aston Villa e Saint-Etienne, è un centrocampista centrale che all'occorrenza può fare anche il trequartista. I suoi numeri: 215 partite da professionista con i club, 19 gol e 33 assist. Chance di giocare titolare? Pioli lo sta scoprendo giorno dopo giorno e le possibilità aumentano.

Nikola Milenkovic - Difensore centrale serbo, 19 anni (Partizan Belgrado, 5,1)
È forse il colpo più atteso del calciomercato della Fiorentina: Milenkovic arriva a Firenze con l'appellativo altisonante di "nuovo Vidic". Ha 19 anni e una maturità che ha stupito tutti in ritiro, un fisico imponente (sfiora i due metri di altezza) che lo rende insuperabile nel gioco aereo. Due stagioni da professionista finora, di cui l'ultima da titolare: 44 partite, 4 gol fatti e un assist. Nel precampionato ha già segnato contro il Brauschweig: ha importanti possibilità di diventare presto titolare. Tra un anno lo raggiungerà un altro gioiello del Partizan Belgrado, il diciassettenne Dusan Vlahovic.

Rafik Zekhnini - Ala sinistra norvegese, 19 anni (Odds BK, 1,5)
Norvegese di origine marocchina. Questo promettente diciannovenne arriva dall'Odds BK, è un talento precoce che in Norvegia considerano al pari del più celebrato Odegaard. Velocità, buon dribbling e tecnica sono i piatti forti della casa. E anche la personalità non gli manca: «Salah? Lo conosco bene, siamo abbastanza simili. Spero di fare gol, assist e belle prestazioni come ha fatto lui a Firenze». È una scommessa: non partirà tra i titolari, almeno nella prima parte della stagione.

Petko Hristov - Difensore centrale bulgaro, 18 anni (Slavia Sofia, 1,2 milioni)
Giovanissimo centrale bulgaro che si è messo in mostra nello Slavia Sofia, potrebbe restare un anno in Primavera. Sarà Pioli a valutare, la concorrenza nel reparto è altissima.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

GENOA

Thomas Rodriguez - Ala destra cilena, 21 anni (Banfield)
È figlio d’arte: il padre, Leonardo, ebbe anche una piccola parentesi in Italia, nell’Atalanta. Di questo ragazzo cileno si sa davvero poco: nelle due stagioni disputate con il Banfield ha giocato meno di venti partite (19 in tutto), ma si è messo in mostra come esterno di centrocampo e d’attacco velocissimo. Sarà in grado di conquistare subito la fiducia di Juric? La concorrenza in avanti è molto forte.

Adrian Ricardo Centurion - Ala sinistra argentina, 24 anni (San Paolo)
Il bad boy del calcio sudamericano, “el Wachiturro”, torna in Italia dopo il passaggio sempre nel Genoa nella stagione 2013-14. È un talento in cerca di riscatto. Preziosi se ne è convinto dopo la buona stagione al San Paolo (22 partite e 8 gol) e lo ha riportato in Serie A. Tecnicamente è un talento: dribbling fulminanti, passo e gran destro. Questa per lui può essere l’ultima chiamata in Europa: la sfrutterà?


© RIPRODUZIONE RISERVATA

INTER

Jens Odgaard - Attaccante centrale danese, 18 anni (Lyngby, 1,3 milioni)
Una delle prime scommesse di Walter Sabatini all’Inter è un ragazzone danese di un metro e ottantotto che di mestiere fa l’attaccante centrale. Odgaard si è messo in mostra nel Lingby (cinque gol da professionista in venti partite) e per ora è parcheggiato nella squadra Primavera.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

JUVENTUS

Rodrigo Bentancur - Cetrocampista centrale uruguaiano, 20 anni (Boca Juniors, 9,5 milioni)
Bentancur ha passato l’esame: nella prima parte della preparazione ha convinto tutti e resterà alla Juventus, almeno fino a gennaio. È un centrocampista centrale molto dotato tecnicamente, è ambidestro e può giocare anche da trequartista. Finora, al Boca Juniors, ha segnato poco: un gol e tre assist in 55 partite. Su di lui la Juve ha investito tanto e non solo economicamente perché gli ha riservato uno dei due slot liberi per il tesseramento di calciatori extracomunitari.

Douglas Costa - Ala sinistra brasiliana, 26 anni (Bayern Monaco, 6 milioni prestito)
Uno dei big. Arriva dal Bayern Monaco con una grande voglia di riscatto il colpo di calciomercato della Juve. Velocità e gran tiro sono le sue armi letali. Nell’ultima stagione non ha brillato (23 presenze in campionato e appena 1.372 minuti giocati), ma Douglas Costa a Torino vuole tornare quello dei tempi dello Shakhtar Donetsk. Non segna tantissimo, la specialità sono gli assist (73 nelle 309 partite da professionista). Higuain aspetta fiducioso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

LAZIO

Adam Marusic - Terzino destro, esterno di centrocampo montenegrino, 24 anni (Oostende, 6,5 milioni)
Il colpo a sorpresa di Igli Tare, che lo ha pescato in Belgio, nell’Oostende. Marusic ha un gran fisico e sa coprire tutta la fascia. I suoi numeri: 166 partite con i club, 23 gol e 11 assist. Sa fare anche l’ala destra nel 4-2-3-1 e può giocare a sinistra. È un jolly che piace a Simone Inzaghi: Marusic ha tutto per diventare un punto di riferimento della nuova Lazio.

Lucas Leiva - Centrocampista centrale brasiliano, 30 anni (Liverpool, 5,5 milioni)
Un leader in campo e fuori, un combattente che è stato per anni una colonna del Liverpool. Lucas Leiva riparte dalla Serie A e da un Paese, l’Italia, che era nel suo destino: la madre, Tania Pezzini, è italiana e per questo Leiva ha anche il passaporto comunitario. Raccoglie un’eredità pesante di un altro Lucas, l’argentino Biglia. Segna poco (un solo gol in 247 partite in Premier League), ma non è quello il suo compito: lui dovrà dare copertura a Parolo e Milinkovic-Savic. Con quasi 60 presenze nelle coppe europee è pronto a dare alla Lazio anche la giusta esperienza in Europa.

Felipe Salvador Caicedo - Punta centrale ecuadoriana, 28 anni (Espanyol)
Non è un bomber, ma per i gol che pesano c'è Immobile. Caicedo è un attaccante diverso, un lottatore che sa tenere palla e far valere il fisico, un riferimento quando in campo c'è da fare a sportellate. In carriera ha girato mezza europa: è stato al Basilea, al Manchester City, poi allo Sporting Lisbona e a Malaga. Nel 2010 una delle sue migliori stagioni, in Spagna al Levante (27 partite e 13 gol nella Liga), poi la cessione al Lokomotiv Mosca e due stagioni deludenti. Dopo un breve passaggio all'Al Jazira, il ritorno in Spagna, all'Espanyol, dove è rimasto per tre stagioni. Ora riparte dalla Lazio dove sarà un'alternativa in attacco per Inzaghi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

MILAN

Mateo Musacchio - Difensore centrale argentino, 26 anni (Villareal, 15 milioni)
Origini italiane (i nonni paterni erano del Molise) Mateo Musacchio è stato il primo acquisto del clamoroso calciomercato del Milan. Fisicamente può reggere il confronto contro qualsiasi attaccante: non è altissimo (180 centimetri) e qualcosa paga nel gioco aereo, ma in marcatura sa il fatto suo. Per chi gioca al fantacalcio, può essere il classico acquisto a basso costo e ad altissimo rendimento: segnatelo sul taccuino dell’asta.

Ricardo Rodriguez - Terzino sinistro svizzero, 24 anni (Wolfsburg, 18 milioni) 
Uno dei pochi calciatori capaci di salvarsi nella fallimentare stagione del Wolfsburg. Rodriguez è un terzino sinistro svizzero di origini cilene. Può giocare anche al centro della difesa, ma il suo ruolo naturale è l’esterno basso a sinistra. Si è già messo in mostra con un gol a Craiova, in Europa League: in carriera ne ha segnati 29 in 250 partite, un bilancio completato da 38 assist. Montella ci punta molto. Le specialità della casa? Cross e calci piazzati. Può migliorare in difesa e l’Italia non può che fargli bene.

André Silva - Attaccante centrale portoghese, 21 anni (Porto, 38 milioni)
Potenzialmente, un capocannoniere della Serie A. Tecnica, doti acrobatiche, senso del gol e furbizia: André Silva ha tutto per diventare una stella del nostro campionato. A 21 anni era già un leader del Porto, squadra con la quale ha segnato 16 gol in campionato nell’ultima stagione. In nazionale già 13 presenze e otto centri. Al Milan lo ha portato Jorge Mendes, uno dei procuratori più potenti del calcio, e tra le sue referenze c’è anche quella di Cristiano Ronaldo. E allora perché il Milan cerca anche un altro attaccante? Perché Montella vorrebbe una punta più dinamica e capace di partecipare alla manovra.

Hakan Çalhanoglu - Centrocampista centrale o trequartista turco, 23 anni (Bayer Leverkusen, 21 milioni più 4 di bonus)
In pochi nel mondo calciano le punizioni come lui, un motivo in più per farci un pensierino per il fantacalcio. Hakan Çalhanoglu arriva al Milan per fare il definitivo salto di qualità dopo la squalifica di quattro mesi: nel 2011, ancora minorenne, firmò un contratto con il Trabzonspor per poi cambiare idea e rimanere nel Karlsruhe, in Germania. Tecnica e determinazione non gli mancano e i numeri con i quali si presenta al Milan sono importanti: 115 partite con il Bayer con 28 gol e 29 assist.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

NAPOLI

Adam Ounas - Ala sinistra algerina, 20 anni (Bordeaux, 10 milioni + 2 di bonus)
I tifosi del Napoli hanno ancora negli occhi l'entrataccia di Godin sulle sue caviglie nell’amichevole contro l’Atletico Madrid. Ounas se l’è cavata con un grande spavento, ma per fortuna senza conseguenze gravi. Nel lungo ritiro di Dimaro, i napoletani hanno già cominciato a studiare questo ragazzo ventenne che non avrà un gran fisico, ma che è capace di far impazzire qualsiasi avversario con i suoi dribbling. È un mancino naturale, ama giocare sulla sinistra, ma può farlo anche a destra per rientrare sul piede preferito. Quanto giocherà? Difficile dirlo adesso. Con Sarri il periodo di inserimento potrebbe durare a lungo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA

Hector Moreno - Difensore centrale messicano, 29 anni (Psv, 5,7 milioni)
Tra i nuovi stranieri della Serie A c'è anche il primo acquisto della gestione Monchi. Il suo nome è uscito dal nulla: nessuno ne aveva scritto o parlato in precedenza. Capitano del Messico e colonna del Psv, in passato era stato frenato da un paio di infortuni. Adesso ha la grande chance della carriera. Le sue qualità: sa impostare il gioco grazie a un buon piede sinistro ed è sempre pericoloso di testa sui calci piazzati.

Rick Karsdorp - Terzino destro (Feyenoord, 14 milioni più 5 di bonus)
Campione d’Olanda con il Feyenoord, Karsdorp è uno dei terzini destri più promettenti del calcio europeo. Monchi se lo è assicurato battendo una concorrenza agguerrita grazie all’intesa con il padre del giocatore. Di Francesco lo seguiva dai tempi del Sassuolo e vuole puntarci, insegnandogli anche a difendere meglio. Fisicamente è impressionante, la tecnica è buona e dovrà acquisire capacità tattiche. Per esordire dovrà aspettare: in estate si è infatti sottoposto a un intervento al ginocchio, tornerà al massimo della forma a settembre.

Maxime Gonalons - Centrocampista centrale francese, 28 anni (Lione, 5 milioni)
Qualità ed esperienza al servizio della Roma. Gonalons è il classico affare di calciomercato che Monchi ha preso al volo: mediano esperto, non velocissimo ma dotato di buona tecnica e intelligenza tattica. È stato capitano del Lione e arriva a Roma sulla carta come vice-De Rossi. Ma la stagione è lunga e le gerarchie potrebbero cambiare.

Cengiz Ünder - Ala destra turca, 20 anni (Istanbul Basaksehir, 13,4 milioni più 1,5 di bonus)
La grande sorpresa del mercato della Roma. Nuovi compagni di squadra e tifosi hanno già capito grazie a un paio di apparizioni perché Monchi abbia puntato così forte su di lui: mancino naturale, Ünder è micidiale nell’uno contro uno e ha anche un ottimo tiro. È completo perché sa calciare anche con il destro e deve migliorare nei movimenti difensivi. Con pochi giorni di allenamento negli Stati Uniti ha conquistato Di Francesco.

Aleksandr Kolarov - Terzino sinistro serbo, 32 anni (Manchester City, 5 milioni)
In Italia lo conosciamo bene perché è stato un calciatore della Lazio dal 2007 al 2010. Dopo sette anni al Manchester City, club con il quale ha vinto due Premier League, una FA Cup e due coppe di Lega, Aleksandr Kolarov torna in Serie A, ma stavolta alla Roma. Qualcuno ha storto il naso per il suo passato laziale, ma la maggior parte dei tifosi romanisti ha accolto con entusiasmo il suo arrivo: Kolarov compirà a novembre 32 anni, ma fisicamente è in ottima condizione, è un terzino sinistro di altissimo livello e consente alla Roma di avere anche un’alternativa sui calci piazzati. Il suo acquisto permette a Di Francesco aspettare con tranquillità il pieno recupero di Emerson Palmieri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

SAMPDORIA

Dawid Kownacki - Attaccante centrale polacca, 20 anni (Lech Poznan, 4,6 milioni più due di bonus)
Dei tanti giovani stranieri ingaggiati in questa sessione dalla Sampdoria, Kownacki è l’unico che entrerà subito a far parte della prima squadra. Campione di Polonia con il Lech Poznan, Ferrero spera di ripetere con lui un altro affare Schick. Nonostante sia giovanissimo, Kownacki ha già segnato 28 gol in 118 partite da professionista: è un attaccante molto agile, che partecipa alla manovra e sa anche fare assist. Aspettando il recupero di Schick, sarà il vice-Quagliarella, ma almeno all’inizio le possibilità di giocare per lui saranno poche.

Gaston Ramirez - Centrocampista centrale o trequartista uruguaiano, 26 anni (Middlesbrough, 9 milioni)
Ramirez torna in Italia dopo cinque anni in Inghilterra con Southampton, Hull City e Middlesbrough. Lo ricordiamo per le due stagioni al Bologna, dove si mise in mostra con 15 gol e 8 assist in 60 partite: tecnica di altissimo livello, ottima visione di gioco e buon tiro. E' un calciatore completo che può fare la fortuna della Sampdoria. 

SPAL

Sauli Vaïsänen - Difensore centrale finlandese, 23 anni (Aik Solna)
La Spal mantiene un’anima italiana, ma non rinuncia a inserire stranieri di buon livello. Uno di questi è Sauli Vaïsänen, giovane difensore finlandese che la squadra di Ferrara ha pescato in Svezia. Buon fisico e senso della posizione, questo ragazzo ha già esordito in nazionale maggiore e si candida a un posto da titolare. È uno specialista della difesa a tre. Da non sottovalutare le sue qualità di colpitore di testa: in carriera ha già segnato 8 gol.

Pa Konate - Terzino sinistro svedese, 19 anni (Malmö, 0,3 milioni)
Origini africane e nazionalità svedese, Konate è l’altro acquisto della Spal dalla Svezia. Ha un buon sinistro e ottime doti atletiche, ma quando si affaccia in avanti non è freddo: non ha mai segnato in partite di club ufficiali. Al contrario, in amichevole con la Spal ha già fatto gol nel 3-1 al Mestre. Nelle intenzioni dell’allenatore Semplici, Konate si alternerà con Costa nel ruolo di esterno sinistro nel 3-5-2.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

TORINO

Vanja Milinkovic-Savic - Portiere serbo, 20 anni (Lechia Gdansk, 2,6 milioni)
È il fratello minore di Sergej, stella della Lazio. Vanja è un gigante (è alto 2,02 metri) che il Torino ha pescato in Polonia, dal Lechia Gdansk. Nel suo passato c’è anche un breve passaggo al Manchester United, club con il quale però non ha mai giocato. Nelle intenzioni della società di Cairo dovrà crescere all’ombra di Salvatore Sirigu, il titolare della porta.

Lyanco Evangelista Silveira Neves - Difensore centrale brasiliano, 20 anni (San Paolo, 9 milioni)
Brasiliano con origini slave e portoghesi, Lyanco è il colpo di mercato del Torino, centrale di piede destro di grande prospettiva. Sa impostare l’azione e ha doti fisiche importanti, ma tatticamente è ancora acerbo. Insieme con Bonifazi rappresenta il futuro della difesa del Toro. Al fantacalcio può essere una scommessa.

Alex Berenguer - Ala sinistra spagnola, 22 anni (Osasuna, 5,5 milioni più uno di bonus)
Sembrava destinato al Napoli, dopo un lungo corteggiamento, invece alla fine l’ha spuntata il Torino con una trattativa lampo. Sirigu lo conosce bene perché è stato suo compagno di squadra all’Osasuna. Berenguer è un’ala sinistra velocissima e fortissima nei dribbling (in pochi lo scorso anno nella Liga ne hanno fatti di più). È spagnolo come Iago Falque, ma sarà l’alternativa a Ljajic perché è più bravo a partire dalla sinistra per accentrarsi.

Nicolas N'Koulou - Difensore centrale del Camerun, 27 anni (Lione, prestito con riscatto a 3,5 milioni)
Un tempo era considerato uno dei migliori talenti del calcio africano e dopo due buone stagioni al Marsiglia, tra il 2011 e il 2013, Nicolas N'Koulou sembrava sul punto di spiccare il volo: Benitez lo avrebbe portato al Napoli, ma le pretese dell'Olympique (20 milioni) fecero saltare l'affare. Dopo un campionato deludente al Lione (appena 13 presenze) questo difensore centrale cerca riscatto al Torino. E' ancora giovane (ha 27 anni) e può dare tanto aiutando a crescere Lyanco e Bonifazi.

UDINESE
Aly Mallé - Ala destra del Mali, 19 anni (Granada)
Dopo il passaggio al Granada e al Watford, società della famiglia Pozzo, Aly Mallé è pronto per l'esperienza in Italia. È giovane, ma già si è messo in mostra nella stagione disputata con il Granada B: 20 partite e sei gol. Prospettive di giocare titolare? Per ora poche.

Svante Ingelsson - Centrocampista di destra svedese, 19 anni (Kalmar)
Tuttofare svedese di centrocampo che arriva dal Kalmar. Ha un gran fisico (sfiora il metro e novanta) e la sua dote principale è la duttilità: sa giocare in tutte le zone del campo e lo sa fare bene. È il nono svedese a Udine ed è un colpo in prospettiva.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - L'asta del fantacalcio si avvicina e tra i nuovi stranieri della Serie A si nasconde il campioncino della svolta, il colpo a un credito che può cambiarvi la stagione: se siete fantallenatori non vi resta che incrociare dati, passare le rose delle squadre al setaccio e studiare. È il momento di conoscere i volti nuovi: un'estate fa i più aggiornati scoprirono Krejci, il "Cholito" Simeone, Nestorovski e Schick e anche quest'anno le idee low-cost non mancano. Ma come Sabatini, Monchi o Mirabelli dovrete analizzare il mercato alla perfezione, curare i dettagli, entrare nella testa degli allenatori e valutare i rischi. E non è un mestiere facile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA