Chi era Antonio Puerta, il calciatore a cui è intitolata l'amichevole Siviglia-Roma

Giocava come centrocampista, era una bandiera del club
Chi era Antonio Puerta, il calciatore a cui è intitolata l'amichevole Siviglia-Roma
2 min

ROMA - La IX edizione del "Trofeo Antonio Puerta" si giocherà tra Siviglia e Roma allo "Stadio Ramón Sánchez-Pizjuán". Per l'edizione dello scorso anno venne invitato il Boca Juniors. Ma chi era Antonio Puerta? Nato nel 1984 e cresciuto nelle giovanili del Siviglia, Puerta morì a soli 22 anni. Era una bandiera del club con il quale era cresciuto. Giocava come centrocampista esterno.

LA MORTE - Il 25 agosto 2007 Puerta perse conoscenza in campo durante la partita Siviglia-Getafe, prima giornata della Liga, colpito da un arresto cardiaco. Puerta venne salvato da medici e compagni che riuscirono a impedirgli di soffocare. Venne condotto all'ospedale e sottoposto a rianimazione. Le sue condizioni rimasero critiche e a causa di un peggioramento dovuto a un'encefalopatia post anossica, morì il 28 agosto nell'ospedale Virgen del Rocío di Siviglia.

LA MALATTIA - La displasia ventricolare destra aritmogena è la malattia che ne causò la morte e che non gli era stata diagnosticata. Al suo funerale, il 29 agosto a Siviglia, parteciparono molti club europei, tra cui il Milan, squadra contro cui il venerdì successivo (31 agosto) il Siviglia disputò la finale di Supercoppa Europea. I giocatori di entrambe le squadre, durante la finale, portarono in segno di lutto il nome di Puerta sulla maglia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA