Inter e Milan, con Moratti e Berlusconi rosso da 1,4 miliardi

Uno studio de "Il Sole 24 Ore" sul calciomercato rivela le molte ombre del nostro sistema. I dieci anni pesantissimi di Milano, e il caso virtuoso della Juventus
Inter e Milan, con Moratti e Berlusconi rosso da 1,4 miliardi© ANSA
2 min

MILANO Calciomercato quanto mi costi? Quante volte lo avranno detto e pensato Moratti e Berlusconi... Ora non sono più i proprietari rispettivamente di Inter (dal 2013) e di Milan (dallo scorso aprile), ma la passione ha fatto loro spendere vere e proprie fortune. All'interno di un servizio sulle cifre dell'ultima campagna estiva, il "Sole 24ore" ha provato a quantificare le perdite che hanno dovuto sopportare i rappresentanti di due famiglie storiche del calcio italiano. Ebbene, considerando solo l'ultimo decennio, per l'Inter Moratti avrebbe perso addirittura 900 milioni di euro, mentre Berlusconi si sarebbe fermato a poco più della metà, vale a dire mezzo miliardo.

Milan, Mirabelli: «Raiola una persona piccola»

IN COMPAGNIA... - Ma queste sarebbero solo le punte dell'iceberg. La Roma, infatti, non chiude un bilancio in utile dal 2009 e si è ritrovata alla fine della scorsa stagione, a giugno del 2016, con un patrimonio netto negativo che superava i 100 milioni. Solo la Juventus riesce a condurre una gestione "virtuosa". Da 3 anni, infatti, il suo bilancio è in utile. Inoltre, secondo uno studio di Kpmg, il valore d'impresa (capitale + debiti) del club bianconero è più alto della somma di Milan, Inter e Lazio messe insieme.

Leggi l'articolo completo sull'edizione digitale del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA