Inglese sfida la Juventus: gol per Chievo e Napoli

L'attaccante, già due volte a segno in questo campionato, in cerca di un'altra rete pesante allo Stadium
Inglese sfida la Juventus: gol per Chievo e Napoli© Getty Images
3 min

ROMA - Un fine estate caldo per Roberto Inglese. Affrontare in sequenza avversari non banali - Lazio, Juventus e mettiamoci pure un'Atalanta che gioca l'Europa - non abbassa i riflettori su un attaccante che si è dato del tempo, per conquistare l'attenzione di Sarri. C'è un via-libera da far scattare a breve, magari già il prossimo gennaio per chiudere quello che è diventato un prestito a Verona. Intanto stasera, Inglese guida un Chievo che non intende farsi divorare dai leoni: titolare allo Stadium e una voglia sfrenata di far impazzire i centrali della Juve.

SERIE A, TUTTE LE PROBABILI FORMAZIONI

«E' IL SUO ANNO». Probabile che Maran già sapesse di un Napoli disposto a fare sul serio quando ha sentenziato: «Questo sarà l'anno di Inglese». Basterebbero pochi mesi, in realtà, per fare di quella azzurra una destinazione immediata. Il bomber del Chievo - già due gol e un assist in tre partite ufficiali, mentre l'anno scorso dovette attendere sette turni - è finito sotto la lente d'ingrandimento: non lo spaventa la responsabilità, anzi, ne fa buon uso. Ieri Rolando Maran ha giocato a tutto campo, nel presentare Juventus-Chievo, e qualche osservazione su Inglese si è resa inevitabile. «Ne ho parlato con Roberto il giorno dopo la chiusura del mercato. L'ho visto proiettato sul Chievo, e gli ho fatto i complimenti perché ha dimostrato di avere un valore tangibile. Ha serietà nel lavoro e sa gestire la pressione, nonostante sia giovane».

SERIE A, LA CLASSIFICA

UMILTÀ. Quindi piedi per terra e miglioramento continuo. Un po’ come Inglese ha affermato non troppo tempo fa, a marzo: «Non accetterei il Napoli ora, è troppo presto per una piazza così. Di certo non sono un fenomeno e mi serve molta esperienza». Un capolavoro di umiltà che lo sta portando a fare rotta verso una grande squadra ben prima del 2020, alla scadenza contrattuale col Chievo. Tutto il resto è storia di gol e belle speranze, promesse mantenute cominciando dal Pescara. Dove Max Allegri, avversario odierno per Inglese, ha giocato quattro anni prendendo anche la bella abitudine di segnare. Inglese spara le ultime cartucce nel Chievo, perché il prossimo fucile sarà rivestito di azzurro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA