Crotone, dimissioni Nicola. Il dg Vrenna: «Siamo allibiti»

Il presidente Gianni Vrenna spiega la presunta motivazione alla base della decisione del tecnico, arrivata dopo la quarta sconfitta consecutiva tra campionato e Coppa Italia. Il dg Raffaele Vrenna: «Stiamo vagliando bene il suo successore»
Crotone, dimissioni Nicola. Il dg Vrenna: «Siamo allibiti»© LaPresse
4 min

CROTONE - Davide Nicola ha presentato le dimissioni irrevocabili da allenatore del Crotone. La decisione improvvisa è stata presa dopo la sconfitta con l'Udinese, la quarta consecutiva tra campionato e Coppa Italia, a causa di incomprensioni con la dirigenza alla fine della gara. Nicola aveva detto che "chi pensava di salvarsi prima si sbagliava di grosso", una frase sibillina che forse era riferita a critiche di troppo. Finisce così l'avventura del tecnico alla guida dei calabresi, sette mesi dopo il raggiungimento di una storica e incredibile salvezza. 

LA NOTA - "Il Football Club Crotone comunica che il tecnico Davide Nicola ha presentato, in data odierna, le sue dimissioni da allenatore della prima squadra". Lo ha reso noto la società con un comunicato sul proprio sito. "Insieme al tecnico piemontese - prosegue la nota - hanno rassegnato le dimissioni i componenti del suo staff: l'allenatore in seconda Manuele Cacicia, il preparatore atletico Gabriele Stoppino e il collaboratore tecnico Rossano Berti. La Società ringrazia il tecnico e il suo staff per il lavoro svolto e augura loro le migliori fortune in campo professionale ed umano". L'allenamento di oggi pomeriggio, conclude la nota, "verrà condotto da Antonio Macrì, Ivan Moschella e Elmiro Trombino", rispettivamente preparatore dei portieri, allenatore e preparatore atletico che hanno collaborato con Nicola ma non facevano parte del suo staff. 

MOTIVAZIONE - «Rispetto la decisione del mister, ma non la condivido». Gianni Vrenna, presidente dell'Fc Crotone, commenta così le improvvise dimissioni del tecnico Davide Nicola. Spiega l'episodio accaduto durante Crotone-Udinese: «Tra il primo ed il secondo secondo tempo sono entrato negli spogliatoi per spronare la squadra e lui ha ritenuto che questo mio intervento lo avesse delegittimato. Non è nel mio stile, non sono mai intervenuto sotto l'aspetto tecnico, né su come schierare la squadra. Io ho ritenuto come presidente, che ha il diritto e dovere di intervenire quando le cose non vanno, di andare a dare uno sprone alla squadra. Ne sono testimoni i calciatori: ho detto solo 'tirate fuori gli attributi perché stiamo perdendo contro una squadra che ha fatto un solo tiro in porta'. Questa mattina ci siamo incontrati con Nicola ed ho cercato di dirgli di ripensarci, ma lui ribadito le sue motivazioni».

SORPRESA - «La squadra è rimasta allibita ma saprà reagire»: a parlare dell'addio di Davide Nicola dalla panchina dl Crotone è stato il direttore generale del club calabrese, Raffaele Vrenna, che insieme al presidente Gianni Vrenna ed al ds Raffaele Ursino ha incontrato i calciatori prima dell'allenamento guidato da Ivan Moschella. «Una società che si rispetti - ha detto - deve confrontarsi con la squadra in momento difficili: abbiamo ripetuto ai calciatori le nostre ragioni e detto loro che c'è uno staff tecnico che continuerà ad allenare la squadra ed al quale va dato il massimo rispetto. La squadra come noi è rimasta allibita della decisione che è avvenuta di punto in bianco, ma sono certo che saprà risollevarsi subito: sono dei professionisti e sanno cosa fare». Per quanto riguarda il nome del nuovo tecnico, Raffaele Vrenna non si è sbilanciato: «Stiamo vagliando diversi nomi per il nuovo allenatore. Vorremmo essere certi del profilo che andremo a scegliere».


© RIPRODUZIONE RISERVATA