Calciomercato, l'evoluzione di Politano: da 8 milioni a più di 20 in sei mesi

In estate il Sassuolo rifiutò prima 8 milioni dalla Fiorentina, poi 12 dallo Zenit: oggi al Napoli non bastano 20 milioni più il prestito di Ounas
Calciomercato, l'evoluzione di Politano: da 8 milioni a più di 20 in sei mesi© Getty Images
Valerio Albensi
2 min

ROMA - La scommessa l'ha vinta il Sassuolo. In estate, quando rifiutò prima 8 milioni di euro dalla Fiorentina poi 12 dallo Zenit per Matteo Politano in pochi potevano immaginare che a gennaio la quotazione del calciatore sarebbe addirittura raddoppiata, aumentando di due milioni al mese. Squinzi ha detto ancora no, stavolta al Napoli che ha offerto 20 milioni più il prestito di Ounas: per liberare a metà stagione una delle migliori ali destre del campionato italiano pretende uno sforzo maggiore. E intanto si prepara a mettere a bilancio l'ennesima ricca plusvalenza dopo quelle di Vrsaljko, Sansone, Pellegrini e Defrel: Politano arrivò al Sassuolo dalla Roma un anno e mezzo fa per poco più di tre milioni di euro e oggi a Trigoria qualcuno rimpiange quella operazione. 

QUANTO VALE DAVVERO POLITANO? - Il rilancio del Napoli arriverà in questi ultimi giorni di calciomercato. Il ds Giuntoli cerca un'ala destra per garantire un cambio di qualità a Callejon e, perso Verdi, è Politano il profilo che convince di più Sarri. Ma c'è anche la Juventus, preoccupata dai tempi di recupero di Cuadrado. E così la quotazione del giocatore è schizzata addirittura oltre il valore delle sue prestazioni (quattro gol e tre assist nella prima parte della stagione). Grazie a Playratings, piattaforma digitale che produce analisi economiche avanzate sulle performance dei calciatori, possiamo stimare il valore di mercato dell'attaccante del Sassuolo. Oggi, a 24 anni, Politano ha un prezzo di mercato di 11 milioni, un valore di 8,5 e una quotazione potenziale in caso di trasferimento al Napoli di 15,21 milioni. Se lo prendesse la Juve, invece, il suo valore salirebbe a 11,28 milioni. È la legge del mercato e del calciomercato: è la domanda che fa il prezzo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA